martedì 7 marzo 2023

Fuortes incontra Meloni. L'AD Rai potrebbe lasciare dopo l'approvazione del bilancio 2022, ad aprile. Il treno pe ril Maggio Fiorentino è passato, e Fuortes non l'ha preso ( da Corriere della Sera, di Antonella Baccaro)

 L'amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, resta in azienda di certo fino all’approvazione del bilancio della Rai, cioè entro aprile. L’incontro tra la premier Giorgia Meloni e l’amministratore delegato dell’emittente pubblica alla fine c’è stato. Seguito da una nota ufficiale di Palazzo Chigi che informa come, «nel corso del colloquio, è stata esaminata la situazione economico-finanziaria della Rai in vista del bilancio consuntivo 2022 che verrà chiuso entro il mese di aprile 2023. Il presidente Meloni e Fuortes torneranno a incontrarsi dopo l’approvazione del bilancio Rai».

Per quanto stringato, il comunicato sembra individuare un percorso che potrebbe portare l’ad a lasciare l’incarico a aprile, cioè a un anno dalla sua scadenza, fissata al 2024. 

Ci sarebbe tempo dunque, anche per individuare una exit strategy che esclude ormai l’approdo di Fuortes al Maggio Fiorentino che, come è stato deciso oggi, sarà guidato da Ninni Cutaia dopo il benservito dato dal Comune di Firenze al sovrintendente Alexander Pereira

Intanto l’ad attende per dopodomani la decisione dell’Autorità per le Comunicazioni sull’eventuale apertura di un’istruttoria sulle vicende di Sanremo legate a pubblicità occulta e violazione della tutela dei minori. 

Mentre bisognerà aspettare il 16 marzo per un nuovo consiglio di amministrazione al termine del quale Fuortes dovrebbe dare ai consiglieri e al collegio sindacale la lettura dei contratti del Festival.

Nessun commento:

Posta un commento