martedì 7 settembre 2021

TOYOTA. Anche questo può succedere ad un cliente della casa automobilistica giapponese presso l'AUTO ROYAL COMPANY srl di Via Flaminia 888 a Roma

 OGGETTO  Faro difettoso anteriore Yaris

Scrivo all'assistenza clienti e per conoscenza anche al signor Marchesini con il quale ho avuto rapporti all'inizio del corrente anno, quando  essendo la garanzia della mia autovettura, acquistata nel febbraio del 2018,(presso Auto Royal Company srl di Via Flaminia 888 - Roma) in scadenza, feci a lui  visionare la autovettura  nelle prospettiva della decisione  da prendere: se saldare la maxirata, rateizzare il debito residuo o cambiare l'autovettura con un' altra. Alla fine ho decisi di saldare la maxirata.

 In quell'occasione, nelle varie visite fatte nella vs. concessionaria, in attesa di  mia decisione, il sig. Marchesini ebbe modo di visionare lo stato della mia autovettura, segnalandomi  in due occasioni - era presente  sempre mio figlio, già vs. cliente - che  il faro anteriore lato passeggero 'era difettato'- testuali parole -  e mi suggerì, essendo ancora in garanzia, di portare la macchina dai tecnici per farlo cambiare..

 La qual cosa naturalmente feci .

 Dopo di che non mi diedi più pensiero su quel difetto dell'autovettura, nè tanto meno lo feci dopo che  la vs. autofficina, effettuò l'ultima delle tre revisioni previste dal contratto di acquisto, contando sul fatto che l'indicazione del venditore sig.Marchesini, che naturalmente lavora per Royal Company - e non per me - non mi avrebbe segnalato il guasto qualora non fosse reale e necesitasse di intervento di sostituzione del faro.

 Dopo mesi, soltanto nelle trascorse settimane, un mio passeggero, prima di salire in macchina, mi segnala che il faro anteriore, lato passeggero, in oggetto è spento.

 Recupero la Fattura relativa all'ultima revisione effettuata in data 10.2.2021, e scopro che fra le voci ivi registrate non c'è traccia della sostituzione del faro 'difettato'- secondo il venditore Marchesini - e da me segnalato al tecnico  che prese in consegna la mia autovettura al momento della revisione.

 Dunque il pensiero che il faro si fosse nuovamente rotto, dopo solo cinque mesi dalla sostituzione lo scacciai immediatamente, perché il faro, benché  avessi segnalato il difetto, non era stato sostituito.

 Mi sono recato immediatamente qualche settimana fa, presso l'autofficina della vs. concessionaria ed ho segnalato ad un tecnico il problema. E più precisamente, la mancata sostituzione del faro, nonostante esplicita richiesta.  Il tecnico mi ha consigliato di tornare da voi ai primi di settembre, alla riapertura dopo le ferie, per esaminare il caso e assumere conseguente decisione.

 Ed è ciò che sto facendo ora con questa lettera denuncia, prima di far ritorno nuovamente presso la vs. concessionaria.

 In attesa che il problema venga da voi risolto ora, avendo mancato di farlo al momento in cui il venditore a me ed io a al tecnico lo avevo segnalato, gradite i miei più cordiali saluti.

 Attendo quanto prima risposta.

PIETRO ACQUAFREDDA, giornalista



                                                                                  *****

Giovanni

 Bertoneri <giovanni.bertoneri@autoroyal.it>


lun 6 

Buongiorno Dr. Acquafredda,


purtroppo non abbiamo trovato alcuna segnalazione in merito a quanto lei indicato.


Durante l' ultimo intervento (10/02/2021) abbiamo eseguito insieme a Lei, durante l' accettazione ,un check del veicolo "Walk Around Check" dal quale non è emerso alcun difetto a luci/lampadine. 

Le uniche anomalie individuate sono state quelle indicate in rosso sulla carrozzeria (paraurti post, parafango post dx e porta post dx)


Nemmeno sull'ordine di Lavoro, eseguito lo stesso giorno in accettazione e da Lei firmato per approvazione è indicata alcuna anomalia a fari o luci.


Le allego per trasparenza entrambi i documenti.


Alla luce di quanto descritto, possiamo eseguire l' intervento esclusivamente a suo carico; ma in considerazione del consolidato rapporto di clientela con la nostra organizzazione, siamo disposti ad offrire l'intera manodopera necessaria e uno sconto del 20% sul ricambio necessario.


Colgo l' occasione per inviarle cordiali saluti


Giovanni Bertoneri 



                                                        *****


Pietro Acquafredda <acquafreddapietro@gmail.com>


lun 6 



gent.le Bertoneri, nella sua lettera di risposta lei non fa MAI riferimento a quanto detto dal sig. Marchesini al momento delle due ispezioni della mia autovettura. Il sig. Marchesini, glielo ripeto, dopo aver fatto notare a me ed anche a mio figlio che mi aveva accompagnato, che il LED del faro anteriore, lato passeggero, era spento, mi disse di venire in officina per farmelo CAMBIARE, non mi disse  CONTROLLARE. Lei evidentemente ha effettuato un controllo momentaneo con l'accensione delle luci e il faro quella volta si sarà accesso. Ma è INCONTROVERTIBILE che all'ispezione del sig Marchesini, precedente e causa della mia richiesta,  il LED non si accendeva.

 Lei quindi  ha preso sotto gamba quel che aveva detto il sig. Marchesini, alla cui presenza il LED non si era acceso, pensando che di lì a poco la garanzia della autovettura  sarebbe finita, e quindi per qualunque problema avrei dovuto mettere mano io ai soldi .

 Mi spieghi allora perchè il faro non si accendeva e perchè il sig Marchesini mi avrebbe detto  di cambiarlo. Questo lei deve spiegare, Se il faro non si accende anche una volta sola vuol dire che  E' DIFETTATO, presenta cioè una anomalia nella funzione, e quindi, stante la garanzia, VA CAMBIATO a carico della Toyota, 

E' questo ciò che Lei ha voluto EVITARE: una sostituzione a  totale carico della Toyota. In questo caso il sig. Marchesini andrebbe ripreso, perchè ha visto spento un faro che invece  si accendeva REGOLARMENTE.

 Poichè si tratta in tutta evidenza di un imbroglio - chiamiamo le cose con il loro nome - commerciale, per far risparmiare alla Toyota il costo della sostituzione, io non mi fermerò fino a quando non sarà riconosciuto il mio diritto alla sostituzione come da richiesta esplicita. E farò tutto quanto in mio potere per denunciare tale comportamento SCORRETTO,  anche pubblicando l'intera corrispondenza sul mio blog. Il menestrello. 

 Cordiali saluti. Pietro Acquafredda


                                                                          *****


Giovanni Bertoneri


      7 sett.

Buongiorno Dr Acquafredda,


le ho inviato i documenti per massima trasparenza e per dimostrarle che al momento della sua visita in officina il faro non manifestava alcun difetto/anomalia e di conseguenza non si rendeva necessaria alcuna sostituzione e per null'altro.


Come anche lei ci scrive e ricorda al momento del controllo non vi erano difettosità.


Le assicuro che è nostro interesse riparare o sostituire componenti difettosi sia durante il periodo di garanzie che dopo in quanto in entrambi i casi i costi degli interventi vengono fatturati con l'unica differenza nel soggetto a cui andiamo a fatturare.

 

Converrà con me che sia durante il regime di garanzia che dopo non possiamo in alcun modo effettuare una riparazione o una sostituzione di un componente che non manifesta alcuna difettosità.


Certo della sua sincerità e per cercare di recuperare la soddisfazione nella nostra organizzazione  sono a rinnovarle il nostro interessamento rendendoci disponibili ad offrire l'intera manodopera necessaria alla sostituzione del particolare e uno sconto del 20% sul ricambio.


rimanendo a disposizione colgo l'occasione per augurarle


cordiali saluti


GBertoneri



                                                    *****

Pietro Acquafredda <acquafreddapietro@gmail.com>                                                                                                                                                               7 sett.                       




Lei, Bertoneri, continua a far finta di non capire.

 Perchè - mi risponda - sarei venuto in officina riferendo quanto dettomi dal sig. Marchesini pochi minuti prima, dopo che egli aveva visionato la mia autovettura riscontrando che il faro incriminato non si accendeva? 

 Se Lei non spiega per quale ragione sarei venuto giù in officina, e perchè il sig Marchesini mi avrebbe detto, visto il faro spento, di farmelo cambiare,  io resto della mia idea, e cioè che Lei intende perpetrare un furto ai miei danni, in favore di Toyota; e che io sarei per Lei un bugiardo.

 Questa risposta attendo. E poi considerando che comunque il faro devo cambiarlo, mi dica a quanto ammonterebbe la rapina. 

 Per come stanno andando le cose, dopo la sua risposta pubblico tutta questa assurda corrispondenza, sul mio blog:pietroacquafredda.blogspot.com




Buonasera,

da quanto lei riferito, è venuto in officina a far esaminare il veicolo.

Le ripeto un' ulteriore volta che non mettiamo in dubbio la sua sincerità ma converrà sicuramente con noi che l'addetto dell'accettazione ed il tecnico non riscontrando malfunzionamenti (annotato su wac da lei firmata e da quanto lei riferito) hanno correttamente deciso di non agire in alcun modo.

Saluti

Giovanni Bertoneri

                                              *****
La conclusione della storia é che io sarei un idiota e lo sarebbe assieme a me anche il sig. Marchesini, venditore della Toyota, non certo alle prime armi, perchè non sappiamo distinguere un faro acceso da uno spento. E il sig Marchesini- mi perdonerà - è più idiota di me perchè non solo fa la constatazione, me lo fa notare, ai danni della casa automobilistica per cui lavora, consigliandomi di recarmi in officina ecc... ecc...
 Termina così un tentativo di truffa in piena regola, ma non mio ai danni della Toyota, bensì della giapponese TOYOTA ai miei danni, andato a buon fine ( P.A.)



Nessun commento:

Posta un commento