Dal festival siciliano, dedicato a Bellini, messo in atto con grande impiego di mezzi d'ogni genere e attualmente in svolgimento, ci giunge una nota a correzione del cartellone che anche noi abbiamo pubblicato, senza però che riusciamo ad individuare dove sarebbero intervenute le variazioni che si intendono annunciare.
A noi qui interessa segnalare come nei concerti di venerdì 3 e sabato 4 settembre, gran parte del programma fosse dedicato alle 'CANZONI' di Bellini per canto e pianoforte. Canzoni, e non 'romanze' o 'arie da camera' come si legge nel manifesto. Lo facciamo perché possiamo attribuirci il merito, nel lontano 2004, quando avemmo la responsabilità della direzione artistica del Festival Internazionale delle Nazioni di Città di Castello di presentare, in prima mondiale, esattamente diciassette anni fa, il 3 settembre 2004 - con diretta radiofonica di Radio 3 - l'edizione critica di tali canzoni, sedici per la precisione ( nel corrente festival se ne eseguono solo 13, tanto valeva eseguirle tutte!), curata da Elio Battaglia, pubblicate da Ricordi, ed eseguite da Lucio Gallo accompagnato al pianoforte da Erik Battaglia. Il quale redasse una interessante nota sulle predette CANZONI.
Nel programma del festival belliniano in Sicilia non si fa cenno all'edizione curata da Elio Battaglia che, presumiamo, sia stata seguita, come sarebbe stato più logico, e come sanno bene le studiose del compositore, più di tutte Graziella Seminara - curatrice dell'edizione critica dell'epistolario del musicista catanese - che avrà dato il supporto musicologico al festival.
Restando in tema di precisazione, il Festival non farebbe male a moderare i toni e gli entusiasmi, tutte le volte che cita la direttrice Gianna Fratta, project manager del festival, a fianco del direttore artistico, Fabrizio Maria Carminati, perchè per quanto brava ella possa considerarsi, non vanta ancora la luminosa carriera che gratuitamente ed immeritatamente le viene ascritta.
Come si ripete anche nell'odierno comunicato: "il coordinamento dell’attività è in capo alla project manager Gianna Fratta, altresì direttrice d’orchestra dalla luminosa carriera e in atto responsabile della direzione artistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana".
Nessun commento:
Posta un commento