Castiglione, dopo che non ha avuto i contributi sperati dagli enti territoriali per il suo Bellini Festival - avviato con quali soldi se non quelli pubblici che una decina d'anni fa, era riuscito ad ottenere ed ora non più? e non sappiamo se spesi bene o, come gli è spesso accaduto, pasticciando! - quando ha visto che la Regione siciliana ha avviato quest'anno, mettendola in mani certamente più degne delle sue, un festival dedicato a Bellini, impegnandosi finanziariamente in maniera consistente ( 1 milione e e mezzo circa di Euro, fra spese di produzione e pubblicità in ogni dove) ha pensato di ricorrere al tribunale per inibire almeno il marchio - non potendo fermare il festival - della nuova manifestazione che in questo caso era BellininFest. E il giudice che ha accolto - le ragioni addotte dal tribunale sembrano pretestuose - il ricorso di Castiglione, ha imposto alla Regione siciliana di togliere immediatamente quel nome anche dal sito dedicato.
Noi ci siamo accorti indirettamente di tale decisione del tribunale, sulla quale torniamo fra breve, perché in un comunicato di oggi, abbiamo letto di un concerto inserito nelle manifestazioni 'Tributo a Vincenzo Bellini'. Il festival in oggetto è ormai alle battute finali e quindi il cambio di nome, per ordine del tribunale, non potrà danneggiare in alcun modo la manifestazione.
La sentenza del tribunale risulta alquanto incomprensibile, quando scrive che BellininFest (Regione siciliana) è molto simile a Bellini Festival (festival avviato da Enrico Castiglione).
In fondo, scrive nella sentenza il tribunale, è stato aggiunto solo la preposizione 'in', ed è stata troncata la parola Festival (Castiglione) in Fest (Regione siciliana). E' rimasta intatta la parola che indica il musicista cui si rende omaggio: Bellini. Bisognava forse evitarla, per non incorrere nel ricorso di Castiglione?
Ora al giudice desideriamo porre una semplice domanda. Se uno volesse fare un festival in onore di Bellini come deve chiamarlo, stante l'impedimento del nome utilizzato - senza che ci sia nulla di inventato nella denominazione banalissima! - da Castiglione?
Il giudice avrebbe dovuto quantomeno suggerire una possibile denominazione , volendosi dedicare un Festival a Bellini, senza incorrere nelle ire, e senza annullare le mire di Castiglione.
Che so: Festival Bellini - con la pospozisione del nome del musicista potrebbe andare? oppure bisogna per esempio dire: Festival per il catanese Bellini; oppure Catania celebra suo figlio, oppure Norma non è solo una pasta? Il sospetto di essere affrettata e senza sostanza, resta sulla sentenza del tribunale.
Quanto poi a Enrico Castiglione, la sua storia di inventore di festival ed editore, ormai lunga, è ricca di inciampi, cancellazioni, sospensioni, cambi di interpreti, imposizioni di sue regie, trasmissioni tv millantate come 'mondovisione', trasposizioni di date e luoghi, ed anche qualche cachet non corrisposto. Insomma pasticci!
L'ultima che abbiamo letto è che molte delle sue iniziative escono sotto l'etichetta 'Euro Mediterraneo' - che un tempo era un altro dei suoi festival - per la quale riesce a ricevere finanziamenti anche dal Ministero, come il festival di Pasqua, o quello omonimo dedicato al grande mare e quello belliniano, nonostante che la qualità di quelli che abbiamo avuto modo di seguire ci sembrasse quasi sempre mediocre, e frutto di scelte improvvisate e discutibili.
Adesso è sbarcato in Laguna, per rendere omaggio al genio di Vivaldi, al quale, guarda un pò, nessuno aveva pensato prima. Abbiamo letto qualche annuncio, strombazzato, ma temiamo che a breve sentiremo suonare la ritirata.
Temiamo che anche dopo aver vinto in tribunale contro la Regione siciliana, la sua stella sia ormai cadente, anzi a terra.
Nessun commento:
Posta un commento