La giornata del 12 settembre darà solenne compimento e insieme un nuovo inizio alle celebrazioni dell’anno centenario che si era aperto con l’evento, che ha visto la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il 5 settembre 2020.
La giornata celebrativa inizierà la mattina con i sindaci delle tante città d’Italia che conservano memorie dantesche che porteranno per le vie di Ravenna una selva colorata di gonfaloni, molte deille quali puntualmente citate da Dante nella Commedia. La collaborazione con Ravenna Teatro che già nelle scorse edizioni ha fatto dell’annuale un momento in cui la comunità ha vissuto nell’azione e nella partecipazione il sentimento di essere la città di Dante, si fa forte per l’edizione ‘21 di grandi protagonisti come Lino Guanciale e Sandro Lombardi che con Ermanna Montanari e Marco Martinelli porteranno in vita una memoria profonda del poeta che a Ravenna riposa per sempre.
La Messa di Dante, nella Basilica di San Francesco, sarà celebrata dal cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, illustre studioso del Dante teologo che a questo tema dedicherà anche la lectio magistralis pomeridiana alla Biblioteca Classense.
Il rito dell’offerta dell’olio sarà solennemente officiato dai sindaci di Ravenna e Firenze, in un abbraccio ideale che reca in sé la vicenda del più conosciuto e amato poeta della nostra storia.
In serata nel Giardino Rinaldo da Concorezzo Giunco/Rizoma I, una performance a cura di Cantieri Danza e Rete Almagià, intorno alla prima Cantica del Purgatorio e al Giunco, simbolo di umiltà e antifragilità.
La giornata si concluderà con il concerto straordinario del Maestro Riccardo Muti che si terrà nei Giardini Pubblici della Loggetta Lombardesca e in streaming sul canale It’s Art e successivamente sulle reti RAI.
Il maestro dirigerà la “sua” Orchestra giovanile “Luigi Cherubini” e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, con la partecipazione di Giovanni Sollima e Gurgen Baveyan, lungo la straordinaria partitura delle “Laudi alla Vergine Maria dei Quattro pezzi sacri” di Giuseppe Verdi, a cui seguirà la composizione dedicata al Purgatorio da Tigran Mansurian, commissione originale per l’anno dantesco al raffinato compositore armeno, con la straordinaria conclusione della “Dante Symphonie” di Franz Listz, una delle più sublimi pagine di musica dedicate a Dante. Il concerto, a cura del Comune di Ravenna in collaborazione con Ravenna Manifestazioni, è parte integrante di un percorso di condivisione tra le città dantesche, verrà eseguito nei giorni successivi a Firenze e Verona.
IL PROGRAMMA
Letture dalla Divina Commedia con Lino Guanciale e Sandro Lombardi
ore 10.30, Piazza San Francesco
- Lino Guanciale: Inferno, XXVI
- Sandro Lombardi: Purgatorio, V
Con interventi del coro polifonico Ludus Vocalis diretto dal maestro Stefano Sintoni e del Coro Ludus Vocalis Voci bianche diretto dalla maestra Elisabetta Agostini.
ACCESSO LIBERO ALLA PIAZZA FINO AD ESAURIMENTO POSTI, IN OTTEMPERANZA DELLE NORMATIVE ANTICOVID
___________________________________
Messa di Dante
ore 11.15, Basilica di San Francesco
Celebrazione eucaristica presieduta dal card. Gianfranco Ravasi
ACCESSO LIBERO ALLA CHIESA FINO AD ESAURIMENTO POSTI, IN OTTEMPERANZA DELLE NORMATIVE ANTICOVID
___________________________________
Cerimonia dell’olio Offerta dell’olio al sepolcro di Dante da parte del Comune di Firenze
ore 12, Tomba di Dante
ACCESSO RISERVATO ALLE SOLE AUTORITA’ PRESENTI IN OTTEMPERANZA DELLE NORMATIVE ANTICOVID
___________________________________
Lettura perpetua della Divina Commedia – Canto XXIX del Purgatorio
ore 17, Tomba di Dante
Il canto sarà letto da cittadini e attori dei partner del progetto europeo VALID nelle lingue dei loro paesi d’origine
ACCESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI, IN OTTEMPERANZA DELLE NORMATIVE ANTICOVID.
EVENTO FRUIBILE ANCHE ATTRAVERSO LA DIRETTA STREAMING (che sarà possibile seguire anche successivamente) SU www.vivadante.it
___________________________________
Prolusione dell’Annuale
ore 17.30, Biblioteca Classense/Sala Dantesca, via Baccarini 3
Ermanna Montanari legge il Canto XXXIII del Paradiso
Come l’uom s’etterna: la teologia di Dante
Lectio Magistralis del card. Gianfranco Ravasi
ACCESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI, IN OTTEMPERANZA DELLE NORMATIVE ANTICOVID CON OBBLIGO DEL GREEN PASS.
PER COLORO CHE VOLESSERO SEGUIRE IN PRESENZA E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE AL NUMERO 0544-482227 O ALLA MAIL promozioneculturale@comune.ra.
EVENTO FRUIBILE ANCHE ATTRAVERSO LA DIRETTA STREAMING SU www.vivadante.it (La registrazione sarà fruibile anche successivamente)
___________________________________
Giunco | Rizoma I
ore 19.00, Giardino Rinaldo da Concorrezzo
Performance di danza e arte visiva di Manfredi Perego con Chiara Montalbani e Giorgia Severi
ACCESSO LIBERO ALLA PIAZZA FINO AD ESAURIMENTO POSTI, IN OTTEMPERANZA DELLE NORMATIVE ANTICOVID
___________________________________
Concerto straordinario delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri
ore 20.30, Giardini Pubblici, viale Santi Baldini 4
Riccardo Muti dirige Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Gurgen Baveyan, baritono, con la partecipazione speciale di Giovanni Sollima, violoncello
- Giuseppe Verdi, Laudi alla Vergine Maria dai Quattro pezzi Sacri
Nuove musiche per Dante - Tigran Mansurian, Purgatorio
su commissione del Ravenna Festival - Franz Liszt, Dante – Symphonie
da Dante Alighieri, S 109
ACCESSO CON BIGLIETTO. Prevendita per il Concerto straordinario delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri attiva su www.ravennafestival.org.
PER INFORMAZIONI
Tel. 0544 482227 | e-mail promozioneculturale@comune.ra.it
Prevendita per il Concerto straordinario delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri attiva su www.ravennafestival.org.
Programma e norme per la partecipazione in aggiornamento.
A cura di Comune di Ravenna, Istituzione Biblioteca Classense, Centro Dantesco dei frati minori conventuali. In collaborazione con Ravenna Manifestazioni, Ravenna Teatro, Cantieri Danza e Rete Almagià.
Nessun commento:
Posta un commento