La pandemia di Covid è tutt'altro che finita, e il mondo si confronta ancora con varianti pericolose. Per l'Europa è tempo di prepararsi al meglio per le future minacce sanitarie transfrontaliere.
Con l'obiettivo di prevenire che un'epidemia locale non si trasformi mai in una pandemia globale, la Commissione europea sta dando vita all'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie. Fa tutto parte di uno sforzo per colmare il vuoto nella preparazione alle emergenze dell'UE e nelle capacità di risposta alle crisi.
Stella Kyriakides commissaria europea alla salute e alla sicurezza alimentare: "Investire nella salute è il nostro futuro. È un investimento nel nostro futuro e per questo faremo in modo che HERA disponga del potere finanziario necessario con 6 miliardi di euro nei prossimi sei anni dal quadro finanziario pluriennale. Questo salirà a quasi 30 miliardi , se teniamo conto degli investimenti in sicurezza sanitaria, preparazione e risposta attraverso altri programmi europei."...
Nessun commento:
Posta un commento