lunedì 10 maggio 2021

Vibo Valentia 'capitale italiana del libro' 2021

  E' Vibo Valentia la Capitale Italiana del Libro 2021. E' stata proclamata all'unanimità. Lo ha comunicato al ministro della Cultura, Dario Franceschini, in diretta live sul sito del ministero, il presidente della Giuria, Romano Montroni. 

Istituita dallo stessi ministro Franceschini nel 2020, ai sensi della legge 13 febbraio 2020, n.15, la Capitale Italiana del Libro è la prima volta che viene proclamata. "E' la prima volta che facciamo la proclamazione della Capitale italiana del Libro che deriva da una legge del Parlamento. L'anno scorso, come prevedeva la norma, non essendoci il tempo per seguire tutta la procedura, il Consiglio dei Ministri ha proclamato Chiari - ha spiegato il ministro Franceschini. Le altre città finaliste erano Ariano Arpino, Caltanissetta, Campobasso, Cesena e Pontremoli. (ANSA).

                                                 *****

da Il Sole 24 Ore (di Donata Marrazzo)

Le attività proposte coinvolgono cittadini, associazioni e istituzioni culturali in progetti che ruotano intorno alle biblioteche, ai libri e alla lettura, anche fuori dai luoghi tradizionali. Per realizzarli, ora la città ha a disposizione 500mila euro...

Gilberto Floriani, che ha realizzato il Sistema bibliotecario vibonese, polo regionale per le politiche della lettura, riconosciuto tra le maggiori istituzioni culturali della Calabria, sa quanto la città sia da sempre sensibile alla cultura. Come direttore artistico del Festival Leggere & Scrivere, manifestazione letteraria che dal 2012 richiama da tutta Italia 30mila persone, ritiene che la proclamazione di Vibo a Capitale del libro sia «un'ennesima sfida, a dimostrazione che ci sono cose che possono riuscire bene anche qui. Porteremo avanti le nostre attività, continuando a promuovere la lettura. Del resto se la gente legge, pensa meglio e quindi vive meglio». 

Il Comune, come si legge nel dossier presentato per la candidatura al premio, patrocina da tempo attività di contrasto alla povertà educativa. Con T.E.R.R.A. (Talent Empowerment Risorse Reti per Adolescenti), ad esempio, progetto nazionale promosso da “Impresa sociale con i bambini”, Vibo sperimenta nuovi modelli di inclusione, riscoprendo identità e territorio e stimolando il talento, le competenze, le capacità, l'intelligenza emotiva e l'intraprendenza dei giovani... 

 

Nessun commento:

Posta un commento