sabato 8 maggio 2021

Un tentativo di modifica genetica - eliminazione dell'alcool - anche per il vino. Dove andremo? (AGI)

 La proposta della Commissione europea non contiene alcun riferimento all'aggiunta di acqua nel vino" per mantenere il volume iniziale di prodotto quando si vuole azzerare la gradazione per mettere in commercio "vini senza alcol". Lo ha detto all'AGI una fonte Ue. La precisazione alla notizia circolata su molte testate italiane riguarda il dossier in discussione nell'ambito della riforma della Politica agricola comune.

  Il tema dei vini senza alcol viene trattato nel testo vista l'importante opportunità di mercato per il settore vitivinicolo Ue offerta dai prodotti 'alcohol-free'.

La Commissione aveva proposto, già due anni fa, che il quadro giuridico dell'Ue sul vino venisse aggiornato per disciplinare il nuovo settore. Questa proposta, così come il resto della riforma della politica agricola, e' ora in fase di negoziazione tra la Commissione, il Consiglio e il Parlamento europeo.

 Sia Consiglio che Parlamento possono avanzare delle proposte di modifica. Tuttavia, ha ribadito la fonte europea interpellata dall'AGI, "la proposta portata avanti dalla Commissione" nella sede dei negoziati "non include alcun riferimento all'aggiunta di acqua". 

                                             ******

 Si legge in questo lancio dell'agenzia AGI  che :Il tema dei vini senza alcol viene trattato nel testo vista l'importante opportunità di mercato per il settore vitivinicolo Ue offerta dai prodotti 'alcohol-free'.

Insomma , secondo la ben nota agenzia italiana, si dovrebbe eliminare l'alcool dal vino, senza naturalmente aggiunta di acqua, perché il mercato dei prodotti 'senz'alcool' aprirebbe importanti opportunità.

 Che altro dobbiamo modificare per correre ad occupare nuove fette di mercato?

 Per nuovi mercati  servono nuovi prodotti, non prodotti classici modificati ed anzi stravolti geneticamente.(P.A.)

Nessun commento:

Posta un commento