Riparte l’attività di produzione lirica al teatro Pergolesi di Jesi. A fine maggio, sabato 29 maggio e domenica 30 (anteprima giovani il 27), va in scena la nuova produzione de Notte per me luminosa, musica di Marco Betta. Questa opera sarebbe dovuta andare in scena il 7 e l’8 novembre 2020, nell’ambito della 53esima Stagione Lirica di Tradizione, ma era stata sospesa per effetto del Dpcm di chiusura dei teatri.
Info e biglietti: 0731 202944.
Notte per me luminosa
Commissionata a Marco Betta dal Teatro Pavarotti di Modena dove andò in scena nel 2016, arriva a Jesi in una nuova produzione, firmata dalla Fondazione jesina.
Marco Attura dirige l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, la regia è Matteo Mazzoni, light designer Ludovico Gobbi, video designer Luca Attili. Le scene sono state progettate e realizzate a Jesi da due studentesse dell'Accademia di belle Arti di Macerata, Alice Gentili e Ginevra Fusari.
Protagonisti dell'opera sono tre cantanti lirici e un attore: Giacomo Medici nei ruoli di Orlando/Pastore, Aloisa Aisemberg (Medoro/Astolfo) e Margherita Hibel (Angelica), voce recitante Michele Bandini nel ruolo di Ludovico Ariosto.
Notte per me luminosa, è una narrazione con parti recitate e cantate, ambientata in una notte d'estate del 1533, e immagina gli ultimi istanti di vita di Ludovico Ariosto, tra le apparizioni dei personaggi della sua opera più celebre. E' un'opera che si alimenta di altre opere, poetiche e musicali, da Monteverdi a Calvino, da Borges ad Erasmo da Rotterdam e Manuel de Cervantes.
Il 15 giugno il Teatro Pergolesi riprenderà anche uno dei titoli più attesi della scorsa stagione di prosa, pure sospeso nel primo lockdown: Misericordia di Emma Dante. (ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento