Il timore è concreto . Una volta cresciuti i poveri ragazzini che i genitori hanno voluto registrare all'anagrafe con nomi tanto strani - della cui grafia hanno sicuramente dovuto chiedere lumi all'ufficiale di anagrafe - chiederanno conto ai genitori di scelte così assurde ed audaci, e se le risposte non saranno soddisfacenti, e non lo saranno, temo che li metteranno al muro, quantomeno li denunceranno.
Come si fa a chiamare i figli Melory, Ilary ed i nipoti Chanel, Jolie, Blu mediterranea? Glieli ha suggeriti la tv? Su di essa fanno affidamento, per qualunqu cosa, tutti quelli che non sanno neanche parlare italiano. E per i nomi, si fidano di quelli che sentono in tv, ma gari da soap americane, da dove però si rifiutano di apprendere la nostra lingua, perchè in tv si c'è qualcuno che la parla.
Qualche anno fa andavano di moda Suelle, Deborah co l'h finale, perchè a certi genitori analfabeti totali gli italianissimi Giovanni Michele Anna apparivano troppo banali.
Per evitare futuri omicidi - patricidi e matricidi - causa nome, consiglieremmo alle amministrazioni comunali di prevedere nell'organico della anagrafi la presenza di qualcuno che dissuada i poveracci italiani dal marchiare così banalmente, quasi delittuosamente oseremmo dire, i propri figli.
Nessun commento:
Posta un commento