sabato 8 maggio 2021

Accademia Chigiana di Siena. La pandemia rallenta le iscrizioni. Prorogato il termine al 31 maggio

 La Chigiana conferma la sua vocazione di istituzione di alta formazione musicale e risponde alle grandi sfide. Dopo essere stata nella precedente estate l’unica in Europa a realizzare corsi estivi di alta formazione in presenza, incrementando persino gli allievi effettivi, celebra la 90esima edizione di Chigiana Summer Academy, quest’anno dal 5 luglio al 5 settembre, con un programma superiore.  "A causa delle grandi difficoltà in cui abbiamo operato negli ultimi mesi e – spiega il direttore artistico Nicola Sani – per consentire a tutti gli allievi ldi preparare in modo appropriato le loro candidature, sono state prorogate al 31 maggio le iscrizioni ai corsi estivi di alto perfezionamento musicale dell’Accademia Chigiana".

Un’edizione speciale e che già annuncia ventotto corsi, seminari, workshop e masterclasses con i grandi maestri di oggi: Daniele Gatti, Lilya Zilberstein, Salvatore Accardo, Salvatore Sciarrino, Antonio Meneses e molti altri. E, grande novità, il ritorno a Siena della musica barocca con i docenti dell’Università Mozarteum di Salisburgo. 

La collaborazione di assoluta importanza, che ci auguriamo di sviluppare, avrà un importante spazio nel Festival estivo internazionale. La Chigiana dei progetti speciali vuol dire anche Chigiana OperaLab, laboratorio dedicato all’opera lirica, sotto la guida di Daniele Gatti e William Matteuzzi. Dopo  La serva padrona di Pergolesi, del 2020, quest’estate sarà messa in scena l’opera di Gioachino Rossini L’occasione fa il ladro:  regista Lorenzo Mariani, scenografo William Orlandi.

Nessun commento:

Posta un commento