sabato 17 aprile 2021

Torna l'opera alla Chigiana di siena ( da La Nazione, di Antonella Leoncini)

 Il ritorno alla Chigiana la prossima estate della grande opera: ChigianaOperaLab, dal 2 al 7 agosto, nel programma dei corsi di alto perfezionamento, metterà in scena L’occasione fa il ladro di Gioachino Rossini. Intanto, sono aperte le iscrizioni alla 90a edizione di ‘Summer Academy’, dal 5 luglio al 5 settembre . 28 corsi di alto perfezionamento, seminari, workshop e masterclasses con i grandi maestri di oggi: Accardo, Zilberstein, Sciarrino, Meneses e altri. Grazie all’accordo con l’Università Mozarteum di Salisburgo ci saranno 5 nuove master classes di musica barocca dal 30 agosto al 5 settembre.

"ChigianaOperaLab è un avanzato progetto del più ampio percorso avviato dal 2015 dalla Chigiana - spiega il direttore artistico Nicola Sani -. Nasce dalla sinergia tra il corso di canto, tenuto da William Matteuzzi, e il corso di direzione d’orchestra, tenuto da Daniele Gatti, e Luciano Acocella docente associato". Sarà sviluppato nel 2021 con la nuova formazione in residence Orchestra Senzaspine di Bologna. "L’opera - continua Sani - è progettata per il palcoscenico: il Teatro dei Rinnovati dove, evento di Chigiana International Festival & Summer Academy 2021, L’occasione fa il ladro arriverà con il regista Lorenzo Mariani, uno dei più importanti della sua generazione, impegnato nella lirica, ospite dei principali teatri del mondo". 

Tutto in continuità con la vocazione della Chigiana, "centro internazionale ai più alti livelli di formazione, sperimentazione, produzione per la musica da camera, sinfonica, teatro musicale, elettronica, nuovi linguaggi. "ChigianaOperaLab - continua Sani -, non è un centro di creazione di opere, che non appartiene alla vocazione dell’Accademia. È un laboratorio in cui confluisce il potenziale dei corsi e che sperimenta la produzione di un titolo d’opera, sviluppando la formazione delle attività che ruotano intorno alla lirica: musica, canto, anche regia, scenografia ed il resto. Cioè, un percorso globale che arriva al pubblico, tutto realizzato negli ambienti della Chigiana. Certamente le potenzialità di questo progetto sono maggiori, se è sostenuto dalle grandi professionalità dei maestri, come William Matteuzzi e Daniele Gatti, docenti della Chigiana". 

L’altra novità, rispetto al 2020, dell’opera con La Serva Padrona rappresentata all’aperto, "L’occasione fa il ladro - , spiega Sani - sarà al Teatro dei Rinnovati. Una scelta motivata dall’allestimento scenico e dalla migliore acustica, elemento indispensabile". La programmazione sarà articolata in due giorni. 

Interessanti la novità della 90a edizione Summer Academy. Tra le new entry del 2021, il violinista russo Ilya Gringolts e i docenti del Mozarteum Alfredo Bernardini, Florian Birsak, Marcello Gatti, Vittorio Ghielmi, Andreas Scholl. Attendendo la presentazione del Chigiana International Festival 2021 quando, contando sulla positiva evoluzione del vasto scenario, si conosceranno gli eventi, gli artisti, tutte le occasioni con cui l’Accademia animerà l’estate musicale (www.chigiana.org).

Nessun commento:

Posta un commento