venerdì 9 aprile 2021

Muti: direttore onorario a vita. Pappano: direttore emerito. Muti non ha più diretto l'orchestra che lo ha insignito di quel titolo; accadrà anche a Pappano?

 Sul sito dell'Opera di Roma compare ancora  'nell'organigramma'  il nome di Riccardo Muti, con il seguente titolo: Direttore Onorario a Vita'. E del resto continuerà a starci, perché di un direttore seppur 'onorario', ma 'a vita' il nome non può scomparire, salvo che non lo decida, e comunichi, il diretto interessato. Che se non lo ha fatto finora non lo farà neppure in futuro. Nonostante che da quando è uscito con decisione inattesa dall'Opera di Roma - e ormai sono trascorsi poco meno di una decina d'anni - Riccardo Muti non ha messo più piede all'Opera di Roma, ed ha anche dichiarato che  lui a Roma gira alla larga dall'Opera, come del resto fa anche da decenni ( dai tempi di Siciliani) anche da Santa Cecilia. Negli ultimi anni, a Roma, Muti ha diretto solo in sedi istituzionali della repubblica, come il Senato.

Adesso, dopo la congerie di voci sui possibili successori di Pappano, che nell'estate del 2024 lascerà formalmente l'incarico di 'direttore musicale', di Santa Cecilia,  avendone assunto un altro a Londra: 'direttore principale' della LSO, ma a partire dal settembre dell'anno precedente, quando scade il suo incarico al Covent Garden (un bel pasticcio!), Santa Cecilia, che - come dicevamo - si è ben guardata dallo smentire o accreditare le voci diffusesi questi giorni sul suo possibile successore, annuncia che il maestro italo-anglo-americano ha accettato di restare anche in futuro legato a Santa Cecilia come 'direttore emerito'.

L'Orchestra di Santa Cecilia ha un altro direttore legato a sè da titolo onorifico, per  alto riconoscimento professionale, quello cioè di 'direttore onorario', ed è Temirkanov.

Che cosa temiamo? Temiamo che, come accaduto con Muti che da quando ha quel titolo - che suona come una barzelletta, per la modalità e i tempi del conferimento -  non ha mai più diretto all'Opera, temiamo che accada la stessa cosa a pappano. e cioè che, dopo aver lasciato l'incarico di 'direttore musicale',  da quando assumerà il titolo di 'direttore emerito' per qualche diavoleria  o imprevisto non diriga più l'Orchestra dell'Accademia.

Delle troppe chiacchiere e voci sul successore di Pappano, parleremo a breve, dopo che il sig. dall'Ongaro  le ha smentite nel corso di una intervista al fedelissimo Andrea Penna (La Repubblica, oggi) al quale ha anticipato la notizia del titolo onorifico che il direttore assumerà una volta lasciata Santa Cecilia.


Nessun commento:

Posta un commento