giovedì 3 maggio 2018

Alessandro Galoppini, di ruolo in Conservatorio e Direttore area artistica al Teatro Regio. Doppio, triplo incarico , tutto secondo legge.

Dopo aver conseguito i diplomi di Direzione corale e Organo con il massimo dei voti sotto la guida di Sergio Marcianò, e aver continuato gli studi di composizione con il maestro Carlo Mosso, negli anni Ottanta ha incominciato l'attività di maestro collaboratore in vari teatri di tradizione. Nel 1990 è stato invitato al Teatro Regio di Torino dove, sino al 1998, ha svolto i ruoli di: maestro di sala e palcoscenico, tastierista in orchestra, assistente maestro del coro e principalmente maestro suggeritore.

Dalla stagione 1997-1998 è stato nominato Direttore musicale del palcoscenico e dal 2000 Responsabile del settore orchestra e Direttore dei complessi musicali in palcoscenico.

Dal settembre 2009 ricopre l’incarico di Direttore dell’area artistica.

È docente di ruolo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e, in qualità di assistente, ha collaborato con importanti direttori d’orchestra in Italia e all’estero. Per il Teatro Regio di Torino ha diretto Il matrimonio segreto, La bohème e Il barbiere di Siviglia.

Nessun commento:

Posta un commento