domenica 10 marzo 2024

Pompei è Arte. 10 grandi concerti fra giugno e luglio. Nostro Commento

 Martedì 12 marzo 2024 alle ore 11, a Roma, al Ministero della Cultura sarà presentato “POMPEI è ARTE”, il programma di 10 grandi concerti che si svolgeranno all’Anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei nei mesi di giugno e luglio.

Interverranno: il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, il Direttore generale Musei, Massimo Osanna, il Direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, gli artisti de “Il Volo”, il Sindaco del Comune di Pompei, Carmine Lo Sapio e gli organizzatori della manifestazione.

La rassegna musicale è patrocinata dal MiC e dal Parco archeologico di Pompei in collaborazione con il Comune di Pompei e l’organizzazione delle società Fast Forward e Blackstar e si svolge in uno dei luoghi più iconici del mondo, l’anfiteatro romano di Pompei, arena dei gladiatori nell’antichità e protagonista nel 1971 dello storico concerto dei Pink Floyd, che ne consacrò il legame con il mondo della musica.

Carmen Consoli (8 giugno), John Legend (11 giugno), Russell Crowe (9 luglio), Ludovico Einaudi (12 luglio), Il Volo (17 luglio), Biagio Antonacci (18,19 e 20 luglio), i Pooh (22 luglio) e Francesco De Gregori (26 luglio) sono gli artisti che si esibiranno.

                                                        

                                              *****


Martedì sarà presentato ufficialmente al Ministero della Cultura, l'iniziativa pompeiana: 'Pompei è Arte' che vuol dire 10 grandi concerti fra giugno e luglio. Gran cerimoniere Gianmarco Mazzi, veronese, sottosegretario alla cultura.

 Passi il 'grande 'dei concerti - mai aggettivo fu più usato dappertutto e da chicchessia, spessissimo per cose 'piccole' - ma per uno come Mazzi, ex Sanremo, il cui nome è stato associato spesso all'Arena di Verona, ma solo per gli spettacoli 'extra lirica' e per la difesa di Cecilia Gasdia, FdI, capolista alle penultime elezioni, quale può essere la musica per un 'grande' concerto?

 L'elenco lo spiega meglio di qualunque commento. Il massimo della trasgressione, ma poi neppure tanto, è  Ludovico Einaudi (Pietro Acquafredda)



Nessun commento:

Posta un commento