mercoledì 6 marzo 2024

La Torre di Babele e la fake news sugli ascolti stratosferici della trasmissione di Corrado Augias di lunedì 4 marzo dedicata a Berlinguer, ospiti Veltroni e Benigni

Come si suol dire: 'se la cantano e se la sonano da soli'. A La7 Corrado Augias è diventato l'editorialista e l'opinionista di riferimento: compare ormai in tutte le trasmissioni, oltre la sua, ed in quella di Giovanni Floris è diventato il 'volto di copertina'.  

E' evidente che a questa decisione i vertici della tv di Cairo sono giunti dopo aver constatato che Augias, qualunque cosa faccia e quale che sia la modalità ed il contenuto di ogni sua trasmissione, c'ha un pubblico che lo segue, soprattutto perchè ne apprezza i suoi modi garbati, la capacità che ha di parlare come si conviene in un salotto, ed anche - dobbiamo ammetterlo - perchè su molti argomenti la sa lunga, fatta eccezione - a nostro modestissimo parere- sulla musica e sulla religione in generale,  e sulla Bibbia in specie.

 Ora la sua nuova trasmissione 'La Torre di Babele' - per la quale ha scelto una sigla musicale rossiniana, che rimanda alla Rai e che deve ricordare che fra poco vi farà ritorno per 'La Gioia della Musica' -  che non fa certamente ascolti stratosferici  ma un suo pubblico ce l'ha, all'esordio ha fatto il  miglior ascolto (5 dicembre 2023: share 6,5% telespettatori 1.305.000); poi con il passare delle settimane lo share è calato salvo qualche leggera impennata, senza più raggiungere gli esiti di ascolto della prima.

 Anche ieri Giovanni Floris, accogliendo nel suo studio Augias, ha fatto cenno a grande successo, in fatto di ascolti, della puntata del giorno precedente  della sua trasmissione, dedicata a Berlinguer,  che ha avuto ospiti Veltroni e Benigni e che è stata seguita dal film 'Berlinguer ti voglio bene' di Giuseppe Bertolucci - un film strampalato( ?) o forse troppo intelligente - 'futurista'?,  'avveniristico'? - perchè piacesse al nostro cervellino.

 'La Torre di Babele' di Augias di lunedì 4 marzo 2024, dedicata a Berlinguer ha avuto uno share pari a 6,25%, e telespettatori:1.271.000. Dunque, sebbene di poco,  share e telespettatori al di sotto della puntata d'esordio. Allora quale sarebbe il grande successo, a detta di Floris?

 Tanto per fare qualche paragone: 'Il Cavallo e la torre', o 'Caro Marziano'  hanno fatto lunedì ascolti migliori, per non dire del salotto della Gruber( Otto e mezzo) che ha superato di ben 500.000 unità i telespettatori  di Augias.

 Poi il film 'Berlinguer ti voglio bene' ha fatto il 4,93 di share e 520.000 telespettatori.

Nessun commento:

Posta un commento