Dall’ottobre del 2024 e con un contratto quinquennale Daniel Harding succederà ad Antonio Pappano nella direzione musicale dell’Accademia di Santa Cecilia, a Roma. Inglese (nato a Oxford), 48 anni, anche pilota di linea per Air France, ha iniziato giovanissimo alla “corte” di Sir Simon Rattle: aveva solo 17 anni, ma già talentuoso e intraprendente, mise insieme un gruppo di musicisti per dirigere “Pierrot Lunaire” di Schönberg e mandò la registrazione al maestro che lo prese subito come assistente alla City of Birmingham Symphony Orchestra.
CLAUDIO ABBADO
Continuò poi come assistente di Claudio Abbado presso i Berliner Philharmoniker. Per comparire, da lì a poco, in cartellone ai The Proms, diventando, allora, il più giovane direttore (aveva 21 anni) nella storia della festival. E inaugurando così una carriera prestigiosa. È stato ospite di tutte le più prestigiose istituzioni musicali del mondo, dai Berliner e Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo, al Teatro alla Scala, dove diresse anche l’Idomeneo di Mozart nella serata d’inaugurazione della stagione lirica 2005/2006. Sul podio dell’Accademia della Capitale ha debuttato nel 1997, stabilendo un sodalizio costante e facendo ritorno a Roma in diverse occasioni: nel 2003, 2012, 2016 e nel giugno del 2022. E lunedì prossimo, il sovrintendente Michele dall’Ongaro, lo presenterà ufficialmente.
IL FESTIVAL DI SANREMO
In molti hanno brindato al 2023 con lui: ha diretto, per la quarta volta il Concerto di Capodanno di Venezia, dalla Fenice e sugli schermi Rai, dove, a febbraio 2013, ebbe un picco di popolarità, partecipando come ospite all’ultima serata del Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Dal palco dell’Ariston, tra rock e melodie romantiche, propose brani da La Valchiria di Richard Wagner e la Marcia Trionfale dell’Aida di Giuseppe Verdi.
London Symphony Orchestra
Attualmente, i suoi incarichi principali sono con la Swedish Radio Symphony Orchestra (direttore musicale e artistico) e con la YMCG - Youth Music Culture Guangzhou (direttore artistico). E inoltre Conductor Laureate della Mahler Chamber Orchestra. È stato anche direttore residente della Orchestre de la Suisse Romande e direttore musicale dell’Orchestre de Paris e dal 2007 al 2017 direttore ospite principale della London Symphony Orchestra, dove è atteso Sir Pappano nel settembre del 2024, succedendo a Simon Rattle. Il maestro baronetto (fu la regina Elisabetta a nominarlo nel 2012) che lascia Santa Cecilia (a settembre 2023) dopo essere rimasto in carica per 18 anni, è in uscita anche dalla Royal Opera House dopo più di vent’anni di prestigiosi spettacoli. Ma resterà legato alla fondazione romana come direttore emerito dell’Accademia.
Daniele Gatti
Prima di Harding (e di Pappano) l’orchestra di Santa Cecilia è stata diretta da Bernardino Molinari (1912–1944), Fernando Previtali (1953–1972), Igor Markevitch (1973-1975) Thomas Schippers (1975–1977), Giuseppe Sinopoli (1984–1992), Daniele Gatti (1992–1997), Myung-Whun Chung (1997–2005). Harding ha due figli, Adele e George, avuti dal suo matrimonio con Béatrice Muthelet, violista e violinista della Mahler Chamber Orchestra, dalla quale si è separato.
Nessun commento:
Posta un commento