L’Assemblea degli Enti Fondatori del Rossini Opera Festival, a seguito di una procedura di manifestazione di interesse ad evidenza pubblica, ha nominato Ernesto Palacio quale sovrintendente per il quadriennio 2023-2026. Al ROF dal 2016 come direttore artistico e, l’anno successivo, come direttore dell’Accademia Rossiniana, Palacio è sovrintendente del Festival dal 2017.
Chiusa la sua carriera di cantante, nel corso della quale si è esibito nei maggiori teatri della scena internazionale con direttori quali C. Abbado, Schippers, Levine, Sawallisch, Maag, Chailly, Prêtre e Zedda, Ernesto Palacio ha scoperto ed avviato alla carriera numerosi artisti di spicco della nuova generazione belcantistica ed è considerato uno dei massimi esperti internazionali di vocalità rossiniana. Nel suo repertorio figurano un’ottantina di opere (ben 20 quelle di Rossini) e oltre un centinaio tra oratori, messe ed altre composizioni vocali. Sono 40 le incisioni discografiche, tra esse 8 titoli rossiniani.
Così il Presidente del ROF Daniele Vimini: “La conferma di Ernesto Palacio decisa dall’Assemblea degli Enti Fondatori ci consentirà di proseguire il proficuo lavoro già in atto in vista del traguardo di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 e della sempre maggiore proiezione del Festival a livello internazionale. Palacio ha saputo tenere salde le redini del Festival anche in momenti durissimi come il biennio della pandemia, nel quale la nostra attività non si è mai fermata grazie a scelte coraggiose ed illuminate. Nel prossimo quadriennio avremo di fronte a noi nuove sfide, che affronteremo con fiducia e determinazione sotto la sua guida”.
Nessun commento:
Posta un commento