Facciamo un intervento doloroso sulle pensioni non minime, ma che corregge di circa 10 miliardi nei tre anni l'andamento» della spesa pensionistica.
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti interviene durante la sua audizione sulla manovra nelle commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato. E sempre in tema di pensioni ha poi aggiunto: «Avrei preferito non farlo ma in assenza di questo, la quadratura del cerchio non poteva avvenire».
Il tetto al contante e il Pos. Altro nodo spinoso, il tetto al contante che dall’1 gennaio verrà portato a 5 mila euro. Una questione che ha sollevato non poche polemiche e critiche. «Sul contante abbiamo preso la media del tetto tra chi in Ue ha 0 e chi 10mila euro» ha spiegato Giorgetti che, poi, ha affrontato un altro scoglio, quello del limite all’uso del Pos.
Sulla questione il ministro dell’Economia si è concesso una battuta: «Lo dico con una battuta: cambi ristorante. Credo che se tutti quelli che trovano dei ristoratori o degli esercenti che non fanno pagare con il Pos cambiassero ristorante la risposta sarebbe che tutti i negozi se ne doterebbero». Giorgetti è intervenuto così nella risposta ai rilievi posti da Luigi Marattin di Italia Viva sulla norma che prevede mancate sanzioni per gli esercenti che non fanno pagare con il Pos fino a 60 euro.
Nessun commento:
Posta un commento