lunedì 10 maggio 2021

A Rai Tre, rete di struttura solidissima, Franco Di Mare nulla di nuovo potrà introdurvi - pensavano tutti. E, invece, li ha smentiti

 Quando è stato nominato direttore di Rai Tre, molti, e noi con loro, pensammo che Franco Di mare andava a gestire l'esistente, perchè la struttura e configurazione della rete  era così solida che toccarla sarebbe stato impossibile, ed introdurvi qualcosa di nuovo poteva  significare snaturarla, e perciò non conveniva.

 E invece, nel preserale, dopo il Tg regionale e prima della soap nostrana, made in Minoli, Di Mare ha introdotto programmi da tutti lodati. Ha cominciato con Geppy Cucciari ed il suo Che succ3de?,  che giusto dopo i Tg faceva spazio anche ai social, con la verve e l'intelligenza che le riconosciamo.

 Terminato il quale tutti hanno esclamato : peccato! perchè non estenderlo all'intera stagione televisiva?

 Perchè, dopo una breve pausa, è arrivata un'altra perla, Via dei Matti, numero zero con  un personaggio abbastanza noto anche in tv,  Stefano Bollani, in compagnia di sua moglie l'attrice Valentina Cenni. Lui seduto al pianoforte, nel salotto di casa, dove ospitano amici e conoscenti; Lei in poltrona, fino a quando non prende la parola e riflette sulla serata che l'ha vista per buona parte spettatrice, e poi duetta con suo marito. Qualcuno ha scritto che  quella striscia era perfino sprecata e che meritava ben  altro spazio e diversa collocazione.

E tre. Riprende ora, nello stesso spazio della Cucciari e dei coniugi Bollani, Nuovi eroi, un format, alla terza serie, che  ci racconta, uno per sera, i 30 nuovi cavalieri  dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. Trenta cittadini di ogni età e professione che si sono distinti in questi mesi difficili, insigniti del cavalierato dal presidente Mattarella, in quanto 'rappresentativi della più alta espressione dei valori che definiscono la Nazione, l' impegno civile e il forte senso di comunità. Tra loro, anche gli “eroi del Covid”, ossia i cittadini che, con diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l'emergenza del Coronavirus' (Rai). 

Dunque a Rai Tre  che non si poteva toccare nulla di quello che c'era, ne sarebbe stata snaturata,  con Che succ3de, Via dei matti numero zero e Nuovi Eroi,  Di Mare ha dimostrato come si possa introdurre  qualcosa di nuovo che non snatura ma arricchisce l'esistente. 

Nessun commento:

Posta un commento