L’8 maggio il mondo della musica scende in campo per un'altra grande battaglia, quella a favore delle vaccinazioni per fermare la pandemia. Selena Gomez presenterà Vax Live: The Concert to Reunite the World, il concerto per riunire il mondo, con la partecipazione di Jennifer Lopez, Eddie Vedder dei Pearl Jam, i Foo Fighters, J Balvin e H.E.R. L’evento verrà trasmesso da alcune delle più grandi reti televisive mondiali, e in streaming da YouTube e da iHeart Media e servirà a sostenere la campagna mondiale di vaccinazione dei lavoratori del comparto della salute, 27 milioni di persone, che sono in prima linea nella campagna di vaccinazione e di cura nei paesi più poveri, oltre a lanciare l’appello internazionale per garantire l’accesso ai vaccini, ai test e alle cure per il Covid-19 a tutti i paesi in via di sviluppo, teso a spingere i governi a impegnarsi in una distribuzione dei vaccini per tutti e ovunque.
La manifestazione, che ha il supporto del Primo Ministro italiano Mario Draghi, che veste anche i panni di Presidente del G20, è sostenuta dal WTO, dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, dai primi ministri del Sudafrica, della Norvegia, della Spagna, dallo stato della California, è prodottta da Ad Council, YouTube, Live Nation, Teneo e iHeartMedia. Il concerto verrà registrato al SoFi Stadium di Los Angeles e trasmesso sabato 8 maggio, 90 minuti di show che vedranno anche la partecipazione della band coreana NCT 127 e di una serie di “creators” di YouTube, Daniel El Travieso, Kati Morton, ShootforLove, Thembe Mahlaba e The Try Guys.
La manifestazione, come già il precedente concerto One World Togheter at Home che a inizio pandemia aveva raccolto molti artisti in sostegno di medici e infermieri che hanno messo le loro vite al servizio della battaglia contro il Covid-19, è organizzata da Global Citizen, che da anni è al servizio di grandi battaglie civili e sociali: “C’è una luce alla fine di questo tunnel”, dice Hugh Evans, fondatore e CEO di Global Citizen, “ma portare i vaccini a tutti e ovunque, al di la di chi siano e dove vivano, è la chiave per assicurare la fine di questa pandemia in tutto il mondo. Dobbiamo rimetterci in cammino tutti insieme per eradicare la povertà estrema”. La campagna vuole spingere a incrementare le donazioni di dosi di vaccino ai paesi più poveri, a raccogliere fondi per vaccinare 27 milioni di medici e infermieri che operano nei paesi più poveri, chiedere ai governi di investide 22 miliardi di dollari per vaccini e altri dispositivi medici per i paesi più poveri e incoraggiare le aziende farmaceutiche a vendere i vaccini a prezzo di costo, “guadagnare alle spese delle vite umane impedirà il progresso”, sottolinea Evans.
“Sono molto onorata di presentare Vax Live”, ha detto Selena Gomez, “è un momento storico, bisogna incoraggiare la gente in tutto il mondo a vaccinarsi non appena possibile, chiedendo ai leader del mondo di condividere i vaccini equamente, e spingendo la gente a unirsi in una notte di musica che non è stata possibile nell’anno appena trascorso. Non vedo l’ora di esserne parte”.
Nessun commento:
Posta un commento