Gli americani vaccinati potranno incontrarsi in casa senza obbligo di mascherina. Questa è una delle linee guida comunicate oggi dal Centro per il controllo delle malattie - massima autorità sanitaria a livello federale - per le persone che hanno completato l’iter di vaccinazione. Questo vuol dire che, come riportato ad esempio dal New York Times, i nonni vaccinati potranno vedersi senza mascherina con figli e nipoti ancora non immuni.
Più che una regola, si tratta di un consiglio formulato in avvertimenti che lascia spazio a modifiche non appena saranno disponibili nuovi dati, in quanto non è esclusa la possibilità che individui completamente vaccinati possano sviluppare il virus in modo asintomatico e diffonderlo, come hanno specificato i CDC: l’agenzia ha infatti sottolineato che i vaccini sono altamente efficaci nel prevenire “gravi malattie, ospedalizzazione e morte da Covid-19” e ha affermato che la sua guida “rappresenta un primo passo verso il ritorno alle attività quotidiane nelle comunità”. Come ha precisato prudentemente il dottor Rochelle P. Walensky, direttore del CDC, ”Tutti, compresi coloro che sono vaccinati, dovrebbero continuare con tutte le misure preventive quando si trovano in ambienti pubblici”.
Attualmente, negli USA sono stati vaccinati 58,9 milioni di persone, di cui 30,7 milioni hanno ricevuto entrambe le dosi, con una media di dosi somministrate pari a 2,16 milioni al giorno.
Nessun commento:
Posta un commento