lunedì 29 marzo 2021

Mario Draghi: obiettivo di 500.000 vaccinazioni al giorno non è più così lontano ( da La Stampa)

 L’obiettivo di vaccinare 500 mila persone al giorno «non è così lontano». Al futuro ora «guardiamo con ottimismo». Soprattutto, da adesso, «occorre ridare speranza al Paese, pensando a programmare e alle riaperture». 

 Dopo le tensioni degli ultimi giorni tra il governo e le regioni sulle vaccinazioni, le parole del presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante l’incontro con le Regioni sui vaccini cercano oggi un punto di incontro per «guardare al futuro e dare un segnale al Paese». 

L’Italia vuole ripartire, ma bisogna ancora fare i conti con i nuovi casi di coronavirus e col tasso di contagio ancora in crescita. «Bisogna cominciare ad aver di nuovo il “gusto del futuro” - ha detto Draghi -. Occorre uscire da questa situazione di inattività, e sono certo che tutti insieme raggiungeremo qualunque obiettivo». 

 Il ministro della Salute: «Passo avanti per renderle più veloci e capillari» Gli obiettivi prefissati per aprile e maggio a proposito delle forniture di vaccini e al numero delle vaccinazioni sembra a questo punto raggiungibile. Per questo lo Stato farà di tutto per rispondere alle esigenze delle Regioni, anche rispetto al tema delle carenze di personale. 

Ma, ha detto Draghi, «è solo con la sincera collaborazione che si vince la battaglia». E a questo proposito sia il capo della protezione civile, Curcio, sia il commissario per l'emergenza Covid, Figliuolo, si sarebbero detti disponibili a rispondere favorevolmente alla richiesta di aumentare le dosi di vaccino disponibile nelle zone di confine con il nostro Paese.


Nessun commento:

Posta un commento