martedì 16 marzo 2021

Teatro alla Scala. Chailly confermato fino al 2025. Esselunga nuovo socio fondatore permanente del teatro ( TGCOM 24)

 Riccardo Chailly resterà direttore musicale della Scala fino al 2025. Lo ha annunciato ai membri del cda il sovrintendente della Scala Dominique Meyer. Il contratto del maestro era in scadenza a inizio 2022. Si tratta quindi di una conferma per tre anni con la possibilità di una ulteriore proroga di altri due per il maestro milanese che ha assunto la guida della Scala nel 2015, prima come direttore principale e poi dal 2017 come direttore musicale.

 Intanto Meyer ha annunciato un'altra novità durante la riunione del consiglio di amministrazione: Esselunga diventerà socio fondatore permanente del Teatro alla Scala. La nomina sarà ufficiale con il via libera (scontato) dell'assemblea dei soci fissata per il 13 marzo. Si tratta di un ingresso da 6 milioni di euro, che conferma il "record di sponsor" annunciato nei giorni scorsi da Meyer per il teatro che vede un bilancio preventivo in pareggio anche per il 2021 con un budget di 98,3 milioni. 


                                           ********


La Stampa

Il CdA ha anche approvato le altre proposte di Meyer, che vuole un teatro “green” e “hi-tech”. Nei programmi, c’è più ecologia (dai pannelli solari all’eliminazione della carta, a una scelta attenta dei materiali, anche per le scenografie), innovazione (con tablet per avere i sottotitoli in otto lingue diverse) e inclusione (con iniziative che avvicinino la Scala alla gente come i biglietti scontati per i bambini che accompagnano i genitori a teatro). Sarà anche installato un sistema di telecamere fisse per permettere lo streaming di tutti gli spettacoli, proprio quello colpevolmente dimenticato in occasione dell’ultima ristrutturazione del teatro (Alberto Mattioli)

Nessun commento:

Posta un commento