Al primo posto della classifica nazionale troviamo, con oltre 75.000 voti, la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, ideata da Cavour a metà ‘800, che fonde la natura aspra delle Alpi Marittime con l’ingegno umano e che rappresenta un’infrastruttura necessaria per i residenti con importanti potenzialità turistiche.
Il Castello di Sammezzano a Reggello (FI) si classifica al secondo posto: un edificio unico che rievoca, in tredici sale monumentali, i capolavori architettonici di arte indiana e moresca.
Al terzo posto della classifica si colloca il Castello di Brescia, simbolo della storia della città, fu fondato in epoca romana, passando poi per il dominio visconteo, il governo della Serenissima, fino ad arrivare all’epoca austriaca, diventando il protagonista del Risorgimento della città.
Solo a fronte della presentazione di un progetto, ai primi tre classificati, così come ai vincitori delle due categorie speciali verranno riconosciuti i contributi previsti.
Inoltre, tutti i luoghi che hanno raggiunto almeno 2.000 voti, potranno candidare un progetto al Bando I Luoghi del Cuore che verrà lanciato a marzo.
Nessun commento:
Posta un commento