giovedì 18 marzo 2021

EMA: avanti con AstraZeneca. Ora VACCINIAMOCI, se vogliamo uscire dall'incubo della pandemia

 Il comitato sicurezza dell'Ema si è riunito per dare il suo verdetto sul vaccino AstraZeneca: le conclusioni del vertice erano attese nel primo pomeriggio ma la conferenza finale è stata fatta slittare alle 17. Si dovrebbe andare verso il via libera da parte degli esperti, perché "i rischi sono inferiori ai benefici". Anche l'Oms raccomanda l'uso del siero anglo-svedese ai Paesi che hanno sospeso le somministrazioni. Intanto l'Ue si prepara a una nuova stretta sull'export dei vaccini verso il Regno Unito.


L'agenzia britannica del farmaco esclude formalmente che vi sia un legame tra l'uso del vaccino anti-Covid di AstraZeneca e i singoli casi di trombi sanguigni diagnosticati ad alcune persone dopo la somministrazione. Viene quindi raccomandato di proseguire con la vaccinazione, mai sospesa in Gran Bretagna a differenza di quanto accaduto in molto Paesi europei. Sul tema è prevista una conferenza stampa del primo ministro primo ministro Boris Johnson.


L'EMA in sostanza ha detto e ripetuto che i benefici del vaccino  nella lotta al Covid sono immensamente superiori ai problemi che esso potrebbe dare; e che gli effetti indesiderati, eventualmente causati dal vaccino sono poche unità a fronte di decine di milioni di dosi somministrate. E che gli episodi a seguito dei quali alcune nazioni hanno sospeso la somministrazione non sono da mettere in rapporto CAUSALE con la somministrazione del vaccino.


Ora occorre riprendere le somministrazioni e infondere nuova fiducia nei vaccinandi. Il vaccino è l'UNICO MEZZO per uscire dall'incubo della pandemia che tocca milioni, miliardi di persone. Qualche incidente occorre metterlo in conto, purtroppo. Questo accade  con qualunque vaccino, ma perfino con l'assunzione di particolari medicinali i cui effetti collaterali gravi qualora si verificassero non dissuadono i malati dall'assumerli.


La differenza fra i comuni medicinali che ci fanno star meglio, o guarendo il nostro  malessere, e il vaccino sta nel fatto che quest'ultimo viene inoculato in un organismo sano, scommettendo che nel caso in cui venissimo a contatto con il virus  i suoi effetti negativi saranno evitati o per lo meno ridotti nella loro virulenza.

Nessun commento:

Posta un commento