giovedì 18 marzo 2021

Alla scoperta della musica antica, dal Museo di strumenti musicali di Bologna

 Sul  canale YouTube alla scoperta del Museo di San Colombano, per festeggiare la Giornata internazionale di musica antica (Early Music Day 2021), domenica 21 marzo alle ore 17 (in occasione dell'arrivo della primavera e del compleanno di Johann Sebatian Bach).

 Accompagnati (*in lingua inglese) dal Maestro Liuwe Tamminga e da Anna Zareba, si conoscerà meglio la preziosa collezione Tagliavini e alcuni dei suoi strumenti antichi più preziosi. Tra questi, un magnifico clavicembalo entrato di recente a far parte della collezione, costruito nel 1547 da Alessandro Trasuntino per il quarto duca di Ferrara, Ercole II d'Este (1508-1559). Inoltre la sorprendente storia del clavicembalo costruito nel 1685 a Roma da Mattia de Gand, strumento del quale il nostro collaboratore Graziano Bandini sta finendo di realizzare una copia.

 

Il Maestro Liuwe Tamminga eseguirà la Toccata per l'Elevazione di Girolamo Frescobaldi, La cara cossa del Berdolin (anonimo veneziano, XVI secolo) e infine Preludio e Fughetta in fa maggiore BWV 901 di Johann Sebastian Bach.

 

Sul canale YouTube ( https://www.youtube.com/channel/UCD33X0EmEfH_zdCxAEdEh0w ) domenica 21 marzo alle ore 17.

 

Nessun commento:

Posta un commento