lunedì 8 marzo 2021

Il Centro Palazzetto Bru Zane di Venezia ha così festeggiato l'8 marzo

Lunedì 8 marzo il Palazzetto Bru Zane di Venezia si è titno di rosa per celebrare la Giornata internazionale dei diritti delle donne. Per l’occasione, alle ore 21.00 il Centre de musique française ha trasmesso in streaming un concerto monografico dedicato a Pauline Viardot, grandioso mezzosoprano francese della Francia dell’Ottocento. Prima interprete di numerose opere di Meyerbeer, Saint-Saëns e Gounod, Pauline Viardot fu anche un’autrice feconda di brevi composizioni vocali atte a valorizzare al meglio le sue doti di interprete.
Della voce che ha fatto innamorare lo scrittore Alfred de Musset si sono così ascoltate dodici composizioni per voce tra Romanze e Mélodies, cinque delle quali hanno tradotto in musica alcune poesie russe. Lavori conformi al gusto parigino dell’epoca che lasciano ampio spazio alle capacità espressive dell’interprete e collocano Pauline Viardot nel cuore della massima fioritura della Mélodie francese.
Il mezzosoprano Aude Extrémo nei panni della Viardot,  è stata accompagnata al pianoforte da Étienne Manchon, giovane e versatile musicista che adora spaziare dalla classica al jazz.
Il concerto è stato trasmesso in streaming su bru-zane.com e sarà disponibile di seguito su Bru Zane Replay.

Nessun commento:

Posta un commento