martedì 28 aprile 2020

Ponte di Genova: è fatta! A luglio inaugurazione

La diciannovesima e ultima trave in acciaio del nuovo ponte di Genova è al suo posto nella sua posizione finale, a 40 metri di altezza tra le pile 11 e 12, a chiudere gli oltre 1600 metri del nuovo tracciato. Genova ha dunque di nuovo il suo ponte dopo il crollo, avvenuto il 14 agosto 2018 e che ha causato la morte di 43 persone. Le operazioni di innalzamento di tutto il ponte sono durate 7 mesi. Il cantiere non si è mai fermato dal 28 giugno scorso.


La mia presenza qui oggi testimonia del fatto che lo Stato non ha mai abbandonato Genova: lo abbiamo solennemente detto a poche ore dalla tragedia, ero già qui qualche ora dopo". ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando a Genova in occasione della posa dell`ultimo troncone del nuovo ponte sul Polcevera. "L`abbiamo detto subito: 'Genova non sarà lasciata sola'. Quindi - ha proseguito il capo del Governo - questa presenza è doverosa. Oggi suturiamo una ferita, ricongiungiamo una fondamentale arteria di comunicazione al centro di questa comunità, al centro di questa città, ma sappiamo che questa ferita non potrà essere completamente rimarginata, perché ci sono 43 vittime e noi non dimentichiamo il dolore di questa comunità, in particolare dei familiari".


L'opera, che ha un costo di oltre 200 milioni euro, è stata progettata dall'architetto Renzo Piano, è stato realizzata da Pergenova, società consortile per azioni costituita da Fincantieri e Salini Impregilo per la progettazione e la costruzione del nuovo viadotto. Viadotto che sarà utilizzabile entro la fine di giugno, al massimo agli inizi di luglio.

Nessun commento:

Posta un commento