venerdì 24 aprile 2020

Accordo raggiunto - a metà - per affrontare l'emergenza economica. Il 6 maggio riunione decisiva. E Salvini? Non sa più cosa dire e cosa fare; parla a vanvera ed anche contro gli interessi dell'Italia ( da ITALIA OGGI )

E' passato un principio importante, l'accettazione che il Recovery fund è uno strumento urgente ed è stata fondamentale la lettera mia e e di altri 8 capi di stato e di governo alla Commissione. E' stata una tappa importante della storia europea, tutti e 27 i paesi hanno accettato di introdurre per reagire alla crisi sanitaria economica e sociale uno strumento innovativo, il recovery fund, un fondo con titoli europei. E' passato il principio che questo strumento è urgente e necessario. L'Italia era in prima fila a chiederlo e la nostra iniziativa con la lettera di alcuni paesi è stata molto importante. Era uno strumento impensabile sino adesso e si aggiungerà a quelli già messi in campo. Renderà la risposta europea più solida coordinata ed efficace". 



Così il presidente del consiglio Giuseppe Conte, in una brevissima dichiarazione stampa, ha commentato l'esito della riunione in videoconferenza dei capi di stato e di governo dell'Ue sugli strumenti per affrontare l'emergenza economica provocata dal Coronavirus. Riunione positiva, perché sostanzialmente è stata raggiunta l'intesa sullo strumento e sulla risposta comune dell'Europa, ma ancora non sui meccanismi di finanziamento, come hanno sottolineato la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron, che si è detto d'accordo sul Fondo e sulla risposta europea, ma non sui meccanismi che ne regoleranno il funzionamento, tutto ancora da definire entro il 6 maggio, data entro la quale la commissione Ue presenterà la propria proposta ai leader. Macron ha dichiarato che comunque serviranno "massicci piani di investimento". Quel che è certo, ma si sapeva sarebbe accaduto, è che con il Recovery fund è stato approvato anche il nuovo Mes che è senza condizioni, se non quella, almeno al momento attuale, di utilizzare fino al 2% del pil (nel caso Italiano 37-38 miliardi) per gli investimenti nella sanità. Fatto questo che ha scatenato la reazione del leader della Lega, Matteo Salvini, pronto a definire l'intesa "un fallimento, una disfatta".

 "Approvato il Mes, una drammatica ipoteca sul futuro dell’Italia e dei nostri figli", ha postato il numero uno del Carroccio su Facebook. "Di tutto il resto, come il Recovery Fund, si parlerà solo più avanti, ma già si delinea una dipendenza perenne da Berlino e Bruxelles. Sconfitta, fallimento, disfatta, oltretutto avendo impedito al Parlamento di votare, violando la legge. Le promesse del governo di non usare il Mes? Gli impegni, gli attacchi, le promesse di Conte? Erano solo FAKE NEWS. Ladri. Ladri di Futuro, di Democrazia, di Libertà. Noi ci siamo e non ci arrendiamo, viva l'Italia libera e sovrana!", si legge nel testo della moderata dichiarazione di Salvini" ...


Nessun commento:

Posta un commento