martedì 28 aprile 2020

Il CIDIM invita i musicisti a pensare come ripartire per la musica dal vivo. Musicisti spremete le vostre meningi!

Roma – Il nascere e l’espandersi della pandemia COVID - 19 con il lockdown in Italia e nel mondo ha avuto gravissime ripercussioni anche nel mondo della cultura e dello spettacolo dal vivo. La crisi in atto ha acceso un ampio e diffuso dibattito fra gli operatori e gli organizzatori del settore che hanno proposto analisi e individuato possibili soluzioni per superare l’emergenza. A questa pubblica discussione, salvo poche eccezioni, i performers e compositori italiani non hanno inizialmente partecipato. Il CIDIM ha così invitato con l’hashtag #tempocalmo i principali musicisti italiani e alcuni promettenti giovani talenti a rispondere - durante questa forzata sospensione d’attività - alle seguenti 5 domande:
1 - Come passa il suo tempo e di cosa si sta occupando sul piano musicale?
2 - Ha proposto sue esecuzioni in streaming?
3 - Terminata l’emergenza COVID 19 a suo avviso il modo di fruire la musica dal vivo sarà lo stesso o ripensato?
4 - Quale futuro lavorativo si prospetta per il settore e soprattutto i giovani interpreti dopo la pandemia?
5 - Vuole rivolgere un pensiero/appello al pubblico dei concerti?
L’obiettivo è quello di fare sentire la voce degli interpreti e compositori italiani raccogliendo non solo le testimonianze di come trascorrono queste giornate ma soprattutto le proposte sul futuro assai incerto delle attività musicali (qui le risposte arrivate).

Si è registrata, a pochi giorni dal lancio della campagna #tempocalmo, una significativa adesione da parte d’importanti personalità come di molti giovani interpreti segno della vitalità dei musicisti italiani di esprimere il proprio punto di vista e concorrere con idee all’individuazione di possibili soluzioni a questa crisi. Il CIDIM ringrazia tutti loro e il Presidente dell’AGIS Carlo Fontana per aver aderito a questa campagna autorizzando la pubblicazione sul sito www.agisweb.it di alcune fra le numerose interviste ricevute rimandando, con apposito link, a quello del CIDIM per la lettura di tutti i contributi pervenuti.

Nessun commento:

Posta un commento