giovedì 7 giugno 2018

Lisette Oropesa vecchia e nuova. Da quaranta chili fa ad oggi . Riflessioni sull'aspetto fisico

Il soprano trentacinquenne Lisette Oropesa, nei prossimi mesi impegnatissima anche in Italia, ha rilasciato una intervista a Valerio Cappelli del Corriere, ripresa anche da Dagospia,  per l'enorme interesse scientifico suscitato. Racconta l' avventura nella quale si è imbarcata cinque anni fa, quando le hanno detto che  con tutti quei chili addosso non avrebbe trovato lavoro, perchè oggi, anche nella lirica conta moltissimo l'aspetto fisico.

E allora Pavarotti, la Caballè o la Norman? Oggi non avrebbero avuto la carriera che hanno avuto. Perchè con quelle stazze sarebbe difficile oggi calcare i palcoscenici lirici, sui quali vediamo sfilare solo  belli o belle che cantano. Sarà vero?

In parte sì,  ma solo in parte, perchè da Maria Callas in poi presentarsi in certi ruoli con decine di chili in più può renderli poco credibili. Ad una Violetta che pesa cento chili, certo pochi crederebbero. Ma, se avesse la più bella voce del mondo, allora, molti chiuderebbero un occhio o forse tutti e due sulla sua taglia extra extra large.

 Non dimentichiamo che Pavarotti ha cantato fino alla morte anche in ruoli  che  secondo questa logica non avrebbe dovuto mai  e poi mai affrontare, come Bohème ( comunque meglio Pavarotti, bello in carne,  nel ruolo del poeta squattrinato, che Bocelli, fisico più adatto, ma squattrinato di voce); e che la Caballè nonostante il sovrappeso si è sempre mossa in Palcoscenico come una farfalla, quella voce le metteva le ali.

 E ancora oggi ci sono cantanti maschi e femmine - soprattutto femmine, maggiormente interessate all'apparire - che non hanno un fisico da mannequin, ma che continuano a cantare  e bene. Il caso della Netrebko che ha messo su un pò di chili, e che, certamente, ha perso parte del suo fascino fisico che aveva in palcoscenico qualche anno fa, ne è un esempio lampante, e nessuno le chiederà di perdere peso per continuare la carriera.

Diversamente, se una cantante è in sovrappeso, meglio è obesa, la questione da  semplicemente estetica si trasforma in doverosamente medica. Quella cantante deve perdere peso perchè tutto il grasso in eccesso, non le fa bene. Come nel caso della Oropesa che aveva, cinque anni fa, quaranta chili in più: come se nei suoi abiti ci fosse non una ma due Lisette. E' chiaro che doveva dimagrire, lo ha fatto con intelligenza, in cinque anni, gradatamente, seguita da consigli e controlli medici e cambiando vita ed  anche alimentazione, immaginiamo; ed oggi continua  a cantare ma sta anche bene.

 Oggi è un'altra persona, sta meglio, e si piace di più; ha cambiato anche voce, ma non per effetto del dimagrimento. Noi  che  oggi ne ammiriamo la forza di volontà e la cura della sua persona, le avremmo dato il medesimo consiglio dei dirigenti del Metropolitan di anni fa: con quel fisico non farai carriera.Vero, perchè con quel fisico rischiava di star male, molto male, e, di conseguenza, di non poter più cantare.

 Piccola postilla, a proposito di aspetto fisico.  Non c'è solo la massa corporea, l'altezza e qualche altra cosa da considerare per l'avvio a certe professioni. C'è anche la faccia. Quante facce da fessi sono in circolazione, non solo in palcoscenico? Eppure nessuno gli va a dire: con quella faccia dove vai, mentre sarebbe davvero caritatevole dirglielo.


Nessun commento:

Posta un commento