giovedì 7 giugno 2018

Il vocabolario musicale di Repubblica e allegati ( Trovaroma) si allarga

E' inutile, ci siamo impegnati in una battaglia, senza fine e persa in partenza, con i redattori del quotidiano 'La repubblica', e del settimanale romano 'Trovaroma', allegato al quotidiano il giovedì. Una battaglia linguistica che i redattori  del Trovaroma non vogliono assolutamente perdere pur sapendo di  avere forze di molto inferiori alle nostre.

Qualche volta ci siamo illusi di averla vinta,  almeno in parte, quella battaglia, quando ci è capitato di leggere, ad esempio, che la Abbagnato ballava sui passi ... seguiva il nome del coreografo. Ecco lì qualcuno poteva anche dire. ce l'abbiamo fatta, salvo poi essere smentito, nelle stesse pagine del medesimo numero dall'uso improprio di arie o note anticipate dalla preposizione 'sulle'.
Semplicemente, per dire che Pappano,  o chi so io, dirigeva Beethoven. il 'Trovaroma' immancabilmente scriveva che Pappano dirigeva  la sua orchestra 'sulle arie o sulle note' di questo o quel compositore. Non c'è modo di far capire a quei sapientoni che la proprietà di linguaggio consiglierebbe altre espressioni, gratuite,  senza spese aggiuntive per l'editore.

Non quella che ci è capitato di leggere proprio oggi,  ma non  sul Trovaroma', a proposito del concerto diretto da Pappano, pianista Lisiecki, in programma Chopin, dove si leggeva, finalmente: 'Pappano sul podio per Chopin', bensì sulle pagine romane del quotidiano, dove un titolista evidentemente nuovo, cambiava allocuzioni rispetto al suo collega del Trovaroma, lanciandosi in un ' Pappano e Lisiecki INTORNO A Chopin'. Ma che fanno giro giro tondo intorno a Chopin? Non sarà, più semplicemente, che uno lo dirige e l'altro lo suona? E allora...

Nessun commento:

Posta un commento