domenica 8 settembre 2024

The Lost Music of the Holocaust. il nuovo libro di Francesco Lotoro

 Pubblicato dalla prestigiosa casa editrice britannica Headline THE LOST MUSIC OF THE HOLOCAUST, il nuovo libro di Francesco Lotoro, sulla musica prodotta in Ghetti, Lager e Gulag dal 1933 al 1953.


A due anni dall'uscita del libro Un canto salverà il mondo. 1933-1953: la musica sopravvissuta alla deportazione (Feltrinelli) – libro che ripercorre oltre 30 anni di ricerca, recupero e promozione della musica scritta in Campi di concentramento, sterminio e altri siti di cattività civile e militare tra il 1933 e il 1953 – il pianista Francesco Lotoro è tornato in veste di scrittore sul suo instancabile lavoro di recupero, studio, revisione, esecuzione e registrazione di questo straordinario patrimonio musicale. 

Lo ha fatto nel libro The Lost Music of the Holocaust. Bringing the music of the Camps to the ears of the world at last pubblicato dalla Headline Publishing Group (uscita ufficiale 26 settembre 2024). 

In The Lost Music of the Holocaust, Lotoro propone una narrazione aggiornata sulla sua attività di ricerca di questa straordinaria musica il cui recupero è diventato la missione di una vita, dando vita a un monumentale archivio di oltre 9mila partiture, posto di recente sotto la tutela dal Ministero Italiano della Cultura. 

Sinfonie, opere e canti scritti da musicisti internati e deportati, molti dei quali deceduti in cattività, recuperate viaggiando in tutto il mondo per incontrare sopravvissuti e loro familiari; racconti di partiture cucite nelle fodere dei cappotti, strumenti nascosti nelle valigie, spartiti occultati tra la biancheria sporca, di opere musicali vergate su involucri per il cibo, solo per citare alcuni degli ingegnosi modi con cui i prigionieri hanno protetto la loro musica nel momento più buio della loro esistenza. 

Il libro riunisce in modo toccante molte storie di coloro che scrissero e si esibirono musicalmente mentre erano privati della libertà; esso accompagna i lettori in un viaggio nelle loro vite e nella loro musica facendo luce su una bellezza creata nei luoghi più impensabili, in contesti sino a oggi noti più per aver prodotto sofferenza, disperazione e morte che arte e vita dell’ingegno e del cuore.

Oggi questo immense patrimonio storico e musicale è archiviato e catalogato a Barletta presso la Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria; il libro promette di coinvolgere il lettore in un full immersion nelle pagine della musicale più drammaticamente geniale del Novecento.


Francesco Lotoro

The Lost Music of the Holocaust. Bringing the music of the Camps to the ears of the world at last 

Publisher Headline Publishing Group | Headline Book Publishing

Published 26th September 2024

Pages 400

ISBN 9781472297792

Nessun commento:

Posta un commento