Domenica 29 settembre doppio concerto a Bitonto per il Traetta
Opera Festival
Il Tonantis Aes è composto da quattro talenti pugliesi che si sono uniti per portare avanti un progetto dall’alto tasso virtuosistico. E il loro concerto si preannuncia un vero e proprio spettacolo attraverso un repertorio di musiche dal Settecento ai giorni nostri, incluso un tributo al «genius loci» Tommaso Traetta con il pezzo «Danze» firmato da Paolo Messa, impegnato nella trascrizione di una delle pagine strumentali di «Antigona», l’opera in assoluto più conosciuta di Traetta appartenente al periodo di San Pietroburgo e oggetto di particolare attenzione in questa edizione del festival.
In serata si ascolterà Martin Kasik, protagonista del secondo appuntamento del progetto «Ri-letture» avente come fil-rouge proprio la rielaborazione di Traetta in chiave contemporanea attraverso la commissione ad un giovane compositore di un suo brano. Un recupero attraverso la lente e il linguaggio della contemporaneità affidato in questo frangente a Massimo Parente, autore già presente in molte edizioni del festival ed in altrettanto numerose incisioni discografiche.
Il programma monografico è di grande appeal e, eccezion fatta per l’omaggio a Traetta, è interamente dedicato a Fryderyk Chopin, del quale Martin Kasik è ritenuto un vero e proprio specialista. Il pianista ceco è, non a caso, direttore artistico del Festival Chopin di Marienbad, storica quanto prestigiosa manifestazione giunta alla sessantacinquesima edizione.
Nessun commento:
Posta un commento