Torna a Lugo il “Rossini Open”, anche quest’anno in versione itinerante
A causa degli interventi di ripristino al teatro alluvionato ancora in corso, la rassegna si sposterà in diversi luoghi della città e del forese, con un calendario di 15 appuntamenti
Torna a Lugo il festival “Rossini Open”, con quindici eventi musicali dislocati per la città dal 2 ottobre al 26 novembre.
Giànel 2023 “Rossini Open” ha conosciuto una nuova declinazione, causata dell’inagibilità del Teatro per via dall’alluvione di maggio, occupando altri luoghi, chiese, pievi, oratori e piccoli teatri della città e del forese. I lavori di ristrutturazione sono ancora in corso, e anche quest’anno quindi gli spettacoli “usciranno dal teatro” per muoversi tra gli spazi cittadini, arrivando fino al forese e al Teatro Goldoni di Bagnacavallo. Tra i luoghi della rassegna troviamo la Chiesa del Carmine, il Teatro di San Lorenzo, l’Antica Pieve di Campanile in località Santa Maria in Fabriago (già protagonisti della scorsa edizione), e alcune novità come la Chiesa del Suffragio, la Sala Polivalente del Centro Sociale Il Tondo e il Teatro della Casa del Bambino di Voltana. Per poter accogliere il direttore svizzero Charles Dutoit, la data del 10 ottobre sarà ospitata dal Teatro Goldoni.
Sabato 5 si prosegue con un insieme di musiche del Sei e Settecento col grande organista Lorenzo Ghielmi allo storico organo Callido alla Chiesa del Carmine. Giovedì 10al Teatro Goldoni, l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” sarà diretta dal celebre svizzero Charles Dutoit. Domenica 13, alle ore 16, nell’Antica Pieve di Campanile in località Santa Maria in Fabriago, un tuffo nella musica del Medioevo con il gruppo MiniM Ensemble Medievale nel programma “Ars Subtilior Per aspera ad astra”.
Venerdì 18nella settecentesca Chiesa del Suffragio ecco il programma “Orizzonti armonici” col Duo Archipelago formato da Caroline Halleck (sassofono) e Luigi Moscatello (pianoforte. Mercoledì 23nella Sala Polivalente del Tondo, l’arrivo in città di un giovane talento della tastiera, il trevigiano Elia Cecino, classe 2001. Domenica 27, nel Teatro della Casa del Bambino di Voltana, si esibirà il Quartetto d’Archi La Toscanini formato da Daniele Ruzza e Camilla Mazzanti (violino), Behrang Rassekhi (viola) e Pietro Nappi (violoncello), ovvero le prime parti della Filarmonica Toscanini di Parma.
eccellente direttrice taiwanese Yi–Chen Lin, con la partecipazione straordinaria del mezzosoprano Cristina Zavalloni.
Il quindicesimo e ultimo concerto in programma a Rossini Open è in programma per martedì 26 novembre nella Chiesa del Carmine, vedrà il debutto assoluto dell’Orchestra Olimpia di Pesaro, formata da sole donne, fondata nel 2018 da un’idea di Roberta Pandolfi e Francesca Perrotta: attraverso concerti ed eventi, seminari, conferenze, lezioni concerto, diffusione di repertorio poco noto anche in sinergia con le arti performative, mira a promuovere la parità di genere, diritto agli studi musicali e diritti umani.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20.30 (ed esclusione del concerto di domenica 13 ottobre, che sarà alle 16). I biglietti sono in vendita su vivaticket o direttamente sul luogo dello spettacolo, da un’ora prima dell’inizio del concerto
Nessun commento:
Posta un commento