LA FIERA
La soddisfazione della Libera artigiani: non solo lo stand sulla filiera, concerto e promozione al Manenti.
Un organo realizzato dalla ditta Pacifico Inzoli
Ci saranno anche gli organi cremaschi all’edizione di quest’anno di Mondomusica, che si terrà alla Fiera di Cremona dal 27 al 29 settembre. Ormai conosciuta oltre ogni confine, Mondomusica è la manifestazione più importante soprattutto per la liuteria d’alta qualità. Dal 2002, ogni anno, si ritrovano nel capoluogo provinciale i migliori maestri liutai, i principali produttori di accessori e forniture per la liuteria, editori musicali e commercianti che incontrano i compratori internazionali più qualificati.
Una passata edizione di Cremona Mondomusica
Oltre a musicisti professionisti e amatoriali provenienti da tutto il mondo. In questo contesto, per la prima volta si inseriranno gli organi, che avranno un loro spazio. Ma non è tutto. Crema avrà un fuori salone all’auditorium Manenti. A illustrare la novità è Renato Marangoni, direttore della Libera associazione artigiani cremaschi, che cura l’organizzazione insieme agli organari associati. «Saremo alla Fiera di Cremona per promuovere la nostra arte organaria. Avremo uno stand di 100 metri quadrati, delimitato da canne d’organo, che proporrà un percorso e mostrerà la nostra filiera riconosciuta da Regione Lombardia».
Il direttore Renato Marangoni
Oltre alla Libera associazione artigiani saranno presenti la Fondazione Its Made In Italy, la scuola di musica Claudio Monteverdi e l’associazione culturale Musica Sempre. Le imprese organarie o di cannifonisti rappresentate saranno Paolo Denti, Fabbrica d’organi Giovanni Tamburini, Inzoli cavalier Pacifico e figli di Ettore e Claudio Bonizzi, Casa Pedrini Cremona Organi, Bottega Organaria di Ugo Cremonesi & C., Rosaria Rapuzzi e Silvio Micheli organi a canne. «Sabato 28 settembre, al Manenti — prosegue Marangoni — si terrà un concerto d’organo. Inoltre, l’auditorium ospiterà il fuori salone con un evento divulgativo sul tema ‘Imparare l’arte organaria: un percorso tra tradizione e innovazione’».
Il presidente Marco Bressanelli
L’importanza di questa prima assoluta è sottolineata anche da Marco Bressanelli, presidente della Libera associazione artigiani: «È la svolta che tutti ci aspettavamo. Essere presenti a Mondomusica rappresenterà un riconoscimento anche dell’economia legata alla musica. Siamo molto soddisfatti, che anche questa parte della provincia abbia l’occasione per promuovere le proprie eccellenze in un contesto internazionale».
Bressanelli ringrazia chi ha lavorato per questo obiettivo: «Intanto dico grazie all’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi che ha riconosciuto la filiera organaria e che inviteremo all’evento. Poi ringrazio la nostra struttura che si è adoperata per l’organizzazione. Nel contesto di Mondomusica e del fuori salone promuoveremo il corso Itfs sulle tecniche innovative dell’arte organaria, che avrà una location molto interessante. Sto parlando del padiglione dell’arte organaria del museo civico, che si affiancherà alla sede istituzionale del Galilei»
Nessun commento:
Posta un commento