sabato 7 ottobre 2023

Salvini è un pericolo per la democrazia più della Apostolico. Il video che la riguarda da dove è spuntato? Piantedosi risponda ( da Leggo)

 

...Pd, M5S e sinistra attaccano Salvini

...Ad attaccare Salvini tutta l'opposizione, dal Pd al M5S fino alla Sinistra. Il leader dei Verdi e deputato di Avs Angelo Bonelli ha depositato in procura un esposto riguardante il video «affinchè verifichi se vi sia stata violazione dell'art.326 del codice penale, chiedendo di perseguire i soggetti che ne dovessero risultare responsabili, e per tutti quei reati che nei fatti esposti dovessero essere ravvisati». L'articolo 326 del codice penale persegue la diffusione di notizie che devono rimanere segrete da parte di un pubblico ufficiale.

«La caccia scatenata da Salvini alla persona della giudice Apostolico è davvero incredibilmente grave» e «la vicenda di ieri merita risposte, che il ministro Piantedosi deve dare. Come è uscito e da dove quel filmato? Chi lo ha confezionato? Esistono forse archivi dedicati? Il fatto solleva interrogativi inquietanti», dichiarano i senatori del Pd Anna Rossomando e Walter Verini annunciando invece un'interrogazione sul tema al ministro Piantedosi.

 

L'ombra del dossieraggio

«La domanda che ci siamo posti come gruppo M5S è come fa il ministro a essere entrato in possesso del video? È in corso una schedatura dei manifestanti? Viene usata per attività di dossieraggio? Per alimentare odio e rancore contro un magistrato che ha emesso un atto non gradito a questo governo? Questo è il tema di un'interrogazione che porremo al ministro Piantedosi e alla quale spero che il ministro si degnerà di rispondere perché è quello che tutti i cittadini si stanno chiedendo e hanno il diritto di sapere», afferma invece in aula alla Camera Vittoria Baldino, vicepresidente del M5S. 

«Non entro nel merito dell'opportunità per un magistrato di partecipare a una manifestazione - ha aggiunto Baldino - seppur rientri nelle sua libertà, come non entro nel merito della sentenza di quel magistrato e dei successivi attacchi dell'esecutivo contro il potere giudiziario. Sono qui per segnalare che pare che questo video, del quale è entrato in possesso il ministro, sia stato filmato da dietro al muro creato dalla Digos, e sembrerebbe filmato da un soggetto ben identificato.

Nessun commento:

Posta un commento