martedì 3 ottobre 2023

Andrea Montanari, l'intellettuale direttore di Radio 3, gli 'anniversariani' che sono la sua 'ossessione', li ha in casa

La conferma   che Andrea Montanari sia oberato,  perfino ossessionato dagli 'anniversari' l'abbiamo avuta oggi, ascoltando un nuovo ciclo di trasmissioni, affidato all'eccelso 'dramaturg' di Radio 3 Rai, che celebra l' ennesimo anniversario: la morte di due grandi musicisti: Goffredo Petrassi e Luciano Berio, avvenuta nel 2003, dunque esattamente 20 anni fa. Ogni giorno c'è una fila di anniversari che chiedono di essere celebrati. Ma gli anniversari non sono tutti uguali, e neppure i proponenti, cosiddetti 'anniversariani' di professione.

 E, perciò, avendo egli, Montananri, in casa espertissimi 'anniversariani' (ne ha competenti dell'universo scibile) come può prestare attenzione a suggeritori esterni, come noi, ad esempio, che gli abbiamo proposto di celebrare  un anniversario di quarant'anni fa e che riguarda anche la stessa Radio 3? E poi ora, povero Montanari ha la testa altrove: è  indagato per un caso di stalking nei riguardi di una giornalista, risale a quando lui era direttore del Tg1.

 Quando, mesi fa, ci aveva detto, straziante il suo racconto,  che degli 'anniversari' non ne poteva più - lui che si era dovuto difendere, tollerandolo, perfino dallo storico 'almanacco del giorno dopo' - gli avevamo creduto, ma non fino in fondo. E vi spieghiamo perchè. 

In occasione della presentazione pubblica  del nuovo direttore musicale di Santa Cecilia, Daniel Harding, a marzoscorso, avevamo obiettato al grande sovrintendente dell'Accademia, dall'Ongaro (ex Radio 3), che ci aveva messo troppo tempo, più di un anno, per trovarlo e che, dopo tanta attesa, prima della stagione 2024-25,  non aveva previsto nessuna presenza del  nuovo direttore sul podio. 

Proprio in quell'occasione notammo sul volto di Montanari e di una sua assistente che gli sedeva accanto, un certo disappunto  nell'ascoltare quella nostra obiezione.  C'entrava il fatto che poco prima  gli avevamo proposto di celebrare un 'anniversario' in radio, quello della nascita, quarant'anni fa, di Piano Time, rivista di musica con la quale Radio 3 - nella quale dall'Ongaro, che loro conoscevano bene, aveva avuto  potere per anni - avviò immediatamente una lunga collaborazione? 

Al momento non demmo molto peso a quelle smorfie facciali -  momentaneo passeggero mal di denti, pensammo - anche perchè con modi gentili, qualche minuto prima, Montanari ci aveva pregato di mandargli un appunto scritto. Nel caso specifico, trattandosi di un anniversario particolare che aveva a che fare anche con la sua radio, poteva teoricamente interessargli. Finora non abbiamo ricevuto nessun cenno di risposta.

 Ascoltando l'odierno ciclo di trasmissioni radiofoniche di cui sopra, che si rifà ad accadimenti del 2003, vent'anni fa, la fiducia ha fatto di nuovo capolino. Montanari ci risponderà senz'altro - ora Radio 3 celebra anniversari di vent'anni fa - quando arriverà a celebrare quelli di quarant'anni,  come nel caso di Piano Time.

Montanari si farà certamente vivo, e magari si scuserà del ritardo della risposta, dovuto forse anche all'accusa di stalking dalla quale deve difendersi, e dalla quale gli auguriamo di uscire scagionato.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento