venerdì 3 marzo 2023

Sgarbi ha fatto bene a riprendere i responsabili di un museo che hanno pagato troppo un quadro, ma poi cede(?) alle lusinghe di Barrett Wissman, ospitando una serata conviviale con accompagnamento di musica al Collegio romano

Vittorio Sgarbi che quando acquista un'opera d'arte da antiquari o privati non si fa  certo fregare sul prezzo, fa bene a pretendere altrettanta attenzione da responsabili di musei e gallerie pubbliche, al momento in cui acquistano anch'essi qualche opera.

E' accaduto che a Torino, un Museo  abbia acquistato un frammento (chiamiamolo così per farci capire) di un quadro che il museo possedeva 'incompleto'. Con quell'acquisto, finalmente il dittico originale - ma si tratta di un solo quadro, diviso in due scene affiancate, di soggetto musicale peraltro, è stato ricomposto.  

Ma quel 'frammento, dice Sgarbi, è stato pagato il 300% in più del suo valore: all'incirca 350.000 Euro, quando  ne valeva a malapena 100.000. Dello stesso parere del sottosegretario una esperta d'arte. Nessuno ha ipotizzato minimamente illeciti, solo inavvedutezza dei acquirenti, non è colpa grave, ma colpa sì. Ci piace Sgarbi quando difende i fondi pubblici e ne chiede un uso il più corretto.

 Ma poi ci viene da chiedergli, a Sgarbi sottosegretario, se era il caso di offrire a Barrett Wissman, agente di artisti americano, che in Italia inventò il Tuscan Sun Festival in quel di Cortona, facendolo 'di fatto' pagare ai suoi artisti, per reclamizzare la sua/loro  agenzia in Italia, nel 2005, e che ora ha offerto a quell'agente, per la manifestazione dal nome altisonante Domus Artium, la magnifica Sala della Crociera, al Collegio romano  civico 27, per  un suo concerto con libagione finale. Gli appuntamenti di Domus Artium   sono stati già ospitati a Roma  e non solo, in luoghi dalla grande storia: gallerie, palazzi principeschi ( in uno dei prossimi appuntamenti parteciperà come cicerone e guida Sgarbi). La formula che farebbe pensare ad azione mecenatesca - unione di più arti: architettura, pittura e musica; ma anche arte culinaria ed enologica - è  commerciale: nei fatti intercetta e sfrutta  il turismo d'élite che per  un breve concerto in un palazzo storico, a Roma ad esempio ( come  accadrà anche nel prossimo appuntamento della serie 23, il 14 di questo mese, a Palazzo Colonna, dove oltre il concerto  ci sarà aperitivo e degustazione di vini Antinori) ed una cena di gala, è pronto a sborsare una bella cifra.

 La tappa nella  storica Sala della  Crociera, nel complesso del  Ministero della cultura, per quanto ammantata di solidarietà (  Pro Pace, Save the Childern) serve a Wissman per dare maggiore, nuova visibilità ed anche una certa patente di qualità (altrimenti il Ministero...), alla sua iniziativa che nè filantropica, nè mecenatesca è, ma commerciale.

 Perciò Sgarbi vigili per non cadere in queste trappole, lui o chi per lui al Ministero ha concesso la Sala della Crociera a  Domus Artium.


                                      *****

                              Informazioni e prezzi
               DOMUS ARTIUM SEASON PASS 2023

Approfitta della promozione di Natale per acquistare il Season Pass valido per tutti gli eventi della stagione a un prezzo speciale!

27 gennaioNina Kotova & Josu de Solaun, Palazzo della Cancelleria, Roma

20 febbraioAngela Gheorghiu, Auditorium Parco della Musica (posti poltrona speciale), Roma

14 marzoPinchas Zukerman, Palazzo Colonna, Roma

30 aprileRenaud Capuçon, Hélène Mercier, Kian Soltani, Pascal Moraguès

26 maggioMidori, Casino dell'Aurora di Villa Boncompagni Ludovisi, Roma

€850,00 EUR

 Per informazioni su riduzioni per giovani e gruppi scrivere a info@domusartium.org

Prezzo di listino
€750,00 EUR


Nessun commento:

Posta un commento