Dalle analisi conclusive del farmaco antivirale per il Covid-19 prodotto da Pfizer è emerso che la pillola continua a mostrare un'efficacia di quasi il 90% nel prevenire i ricoveri e i decessi nei pazienti più a rischio, mentre gli ultimi dati di laboratorio suggeriscono che il farmaco mantiene l'efficacia contro la variante Omicron che si sta diffondendo rapidamente.
La casa farmaceutica statunitense lo scorso mese aveva annunciato che la pillola era efficace intorno all'89% nel prevenire ricoveri e decessi se messa a confronto con i risultati dei pazienti che avevano ricevuto un placebo, sulla base dei risultati provvisori raccolti su un campione di 1.200 persone. I dati pubblicati oggi coinvolgono altri 1.000 soggetti.
Nell'ambito della sperimentazione nessuno dei pazienti che ha ricevuto il farmaco è morto, mentre sono stati registrati 12 decessi tra coloro che hanno ricevuto il placebo.
Il farmaco sviluppato da Pfizer viene somministrato insieme a un antivirale di precedente produzione, il ritonavir, ogni 12 ore per cinque giorni subito dopo la comparsa dei primi sintomi. Se autorizzato, il trattamento verrà commercializzato con il nome di Paxlovid.
La casa farmaceutica ha inoltre pubblicato dati preliminari di un secondo studio clinico che mostra che la terapia ha ridotto il ricovero del 70% circa tra 600 adulti che presentavano un rischio standard.
Nessun commento:
Posta un commento