E' stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino è entrato nella short list dei 15 migliori film internazionali in corsa per gli Oscar 2022.
"E' Stata la Mano di Dio' ha dovuto competere con un pool di candidature nazionali da 92 Paesi. Oltre al film italiano, che era tra i favoriti della vigilia, ce l'hanno fatta tra gli altri anche l'iraniano Un eroe di Asghar Farhadi, il film animato danese Flee di Jonas Poher Rasmussen e il giapponese "Drive My Car" di Ryûsuke Hamaguchi, tratto da un racconto di Haruki Murakami, il finlandese Compartment No. 6, lo spagnolo The Good Boss e il norvegese La peggiore persona del mondo ma non il francese "Titane" che aveva vinto la Palma d'Oro a Cannes.
"Flee", già premiato agli Efa, e' entrato anche nella nelle shortlist del miglior documentario, miglior cartone animato e potrebbe fare la storia come il primo documentario candidato a miglior film. Un centinaio di lavori erano in corsa tra i documentari e la shortlist annunciata oggi include oltre a "Flee", anche "Summer of Soul", "Billie Eilish", "The Rescue" e "The Velvet Underground". Esclusi invece gli italiani in lizza tra i documentari "Ennio" di Giuseppe Tornatore" e "Marx può Attendere" di Marco Bellocchio.
La votazione per le candidature agli Oscar inizierà giovedì 27 gennaio 2022 e terminerà martedì 1° febbraio. Le nomination agli Academy Awards saranno annunciate martedì 8 febbraio, mentre la cerimonia di premiazione si terrà domenica 27 marzo.
Nessun commento:
Posta un commento