C'è una proposta sul tavolo del principe William che potrebbe cambiare la vita di molte persone senza fissa dimora. Una fonte vicina al Duca di Cambridge ha detto al Telegraph che si sta pensando di trasformare la Duchy of CornwallEstate in un luogo di accoglienza per persone che non hanno una casa. Attualmente questa residenza appartiene al principe Carlo in quanto erede al trono del sovrano e sarà poi trasferita al principe William quando suo padre diventerà re. Si tratta di una vera e propria fonte di reddito reale, una sorta di manifestazione vivente del privilegio della royal family britannica che però, come ha probabilmente notato il principe, potrebbe avere ben più di una valenza. Prima tra tutti, quella di riparo per persone che vivono per strada.
Le persone vicine al principe William hanno detto che si stanno valutando diverse possibilità e che questa potrebbe essere una delle soluzioni. Oltre a occuparsi direttamente di benessere mentale, non ultimo con il podcast Time To Walk per spingere sulla necessità di pensare alla salute, William è padrino dell'associazione Centrepoint dal 2005: è una charity che cerca di aiutare le persone in difficoltà e che vivono per strada.
L'idea del principe, pare, è quella di capire cosa porta i dati sulla povertà a crescere: le dipendenze da droghe e alcol, il benessere mentale, la depressione. Per questo si sta impegnando a portare avanti progetti che possano aiutare ed estirpare il problema, acuito in questi mesi difficili di pandemia, all'origine.
La trasformazione della monarchia che si attuerà nell'era post regina Elisabetta - speriamo il più tardi possibile - è un processo che è già iniziato da diversi anni, da quando il principe Carlo ha preso in mano alcuni duties della madre e, di conseguenza, ne ha passati altri al figlio William, suo legittimo erede. Proprio William e Kate di Cambridge sono il nuovo volto della corona britannica: la coppia avrà il compito di traghettare un'istituzione così estemporanea nella modernità. Il progetto di trasformare il Duchy of Cornwall Estate in un luogo di accoglienza e recupero rientra in questo processo di attualizzare la monarchia, andando incontro ai sudditi non soltanto con cerimonie formali e parate, ma in modo pratico ed efficace. Ed è anche riflesso del modo in cui il principe William regnerà quando arriverà il momento suo e di sua moglie di salire sul trono.
Nessun commento:
Posta un commento