mercoledì 22 dicembre 2021

Puccini 1924-2024. Centenario della morte. Per i notabili leghisti è il centenario della nascita. Si confermano analfabeti a tutto tondo ( da Lucca in diretta)

 Arrivano i fondi per le celebrazioni del centenario di Giacomo Puccini. Nove milioni e mezzo di euro che sono stati approvati nella notte dalla commissione bilancio del Senato.

Marcucci e Nencini presentano un disegno di legge per valorizzare i luoghi di Puccini

A confermare lo stanziamento è il senatore Andrea Marcucci, primo firmatario dell’emendamento che ha sbloccato i finanziamenti.

In vista del suo compleanno (22 dicembre), il miglior regalo al maestro Giacomo Puccini arriva dal Senato. Nella nottata, infatti, la commissione bilancio ha approvato con un finanziamento di 9 milioni e mezzo (1 milione e mezzo nel 2022 e 8 milioni nel 2023), l’emendamento alla legge di bilancio presentato a prima firma dal senatore Pd Andrea Marcucci (a seguire Nencini, Ferrara e Mallegni) sulla celebrazione del centenario della morte del grande maestro lucchese.

“E’ il giusto tributo ad uno dei protagonisti della cultura italiana – afferma Andrea Marcucci – che consentirà ai luoghi del maestro una nuova valorizzazione“.

Le celebrazioni consentiranno “tutela, salvaguardia e valorizzazione – spiega -, anche con finalità di promozione turistica, dei luoghi in cui Giacomo Puccini ha vissuto e operato, anche attraverso interventi di manutenzione, restauro o potenziamento delle strutture esistenti”.

“Il museo Casa Natale di Lucca, il villino di Viareggio, il museo Villa Puccini di Torre del Lago, il Museo Pucciniano – casa degli avi di Pescaglia e il Gran Teatro Torre del Lago in provincia di Lucca – afferma Marcucci – saranno dichiarati ‘beni culturali di interesse particolarmente importanti”. Adesso la palla passa al territorio. E’ la consigliera regionale del Pd, Valentina Mercanti, a rispondere subito all’appello, annunciando l’intenzione di presentare una mozione in Consiglio regionale per costituire un comitato per le celebrazioni.

Una notizia, quella del finanziamento, che riempie di soddisfazione le istituzioni locali, a cominciare dal sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini: “L’approvazione dell’emendamento da parte della commissione bilancio del senato – dichiara il primo cittadino – che destina 9 milioni e mezzo di finanziamento per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Puccini è un grande riconoscimento dell’altissimo valore culturale che la figura del maestro riveste sullo scenario sia nazionale che mondiale e un sicuro viatico per il voto positivo da parte del Parlamento nel suo complesso. Un sentito ringraziamento va al senatore Andrea Marcucci, primo firmatario dell’emendamento e al senatore Riccardo Nencini: è infatti grazie alla loro attenzione e alla loro iniziativa che i territori della lucchesia e gli istituti culturali legati a Puccini avranno a disposizione questa grande opportunità di tutela e valorizzazione, in un’ottica sia culturale che di promozione turistica. 9 milioni e mezzo di risorse nei prossimi due anni – conclude il sindaco – porteranno d’altra parte nuovo lavoro e attività in maniera utilissima anche in chiave di ripartenza post pandemica. Anche per questo sarà dunque importante farci trovare pronti e uniti, per cogliere appieno le grandi opportunità che tutto questo comporta”.

“Risorse importanti – ha sottolineato il candidato sindaco del centrosinistra, Francesco Raspini – che ci consentiranno di valorizzare nel migliore dei modi un anniversario tanto atteso dalla città, in piena sinergia con tutti i territori della nostra provincia legati al maestro, alla sua arte, alla sua sconfinata eredità artistica. L’anniversario di Puccini sarà infatti il perno attorno al quale far ruotare le politiche culturali del prossimo mandato e grazie anche a questi fondi l’obiettivo che ci siamo dati sarà più possibile. Un risultato che potremo raggiungere proprio grazie alla condivisione con l’intera provincia, a partire dai Comuni uniti a doppio filo a Giacomo Puccini”.

“Ringraziamo il senatore Marcucci – conclude soddisfatto il primo cittadino di Viareggio Giorgio del Ghingaro – per un tributo che è un riconoscimento alla grandezza del Maestro e una grande opportunità per il nostro territorio”.

“Le risorse in arrivo sui territori della Provincia di Lucca rappresentano un’eccezionale opportunità di unire le forze locali per valorizzare la figura artistica del compositore, punta di diamante del nostro patrimonio culturale”. E’ quanto dichiara la consigliera regionale del Pd, Valentina Mercanti. “La notizia – aggiunge – fa inoltre da apripista a un progetto coltivato da tempo in Regione: nei prossimi giorni presenterò una mozione per proporre al Consiglio regionale di istituire un comitato organizzatore sul modello Dantesco per ottimizzare il coordinamento e la promozione di tutte le iniziative dedicate a Puccini. Grazie all’attività di Andrea Marcucci, le premesse sono già ottime: 1,5 milioni nel 2022, 8 milioni nel 2023″.

“Esprimo soddisfazione perché è stato approvato un emendamento alla legge di Bilancio, a cui la Lega ha contribuito convintamente e che ho avuto l’onore di firmare insieme a colleghi di tutte le forze politiche, che prevede lo sblocco dei finanziamenti per le celebrazioni del Centenario della nascita di Giacomo Puccini”. Così la senatrice della Lega Maria Gabriella Saponara, capogruppo in commissione cultura: “Via libera dunque allo stanziamento di 9 milioni e mezzo (1 milione e mezzo nel 2022 e 8 milioni nel 2023) che consentirà di onorare la nascita di un maestro indimenticabile, invidiatoci da tutto il mondo, con un pacchetto di iniziative sui territori legati alla vita del grande compositore. Tradizione, cultura e difesa delle pietre miliari della nostra nazione: per la Lega impegni fondamentali con le proprie comunità”.
“Ringrazio la senatrice Maria Gabriella Saponara, nostra rappresentante della Lega Salvini premier in commissione cultura al Senato, per aver seguito con attenzione e firmato l’emendamento alla legge di bilancio che prevede lo sblocco dei finanziamenti per le celebrazioni del Centenario della nascita di Giacomo Puccini – afferma Massimiliano Baldini, responsabile della cultura Lega Toscana -. Emendamento che è stato accolto positivamente. Così interviene Massimiliano Baldini, responsabile dipartimento cultura della Lega per la Toscana. Si tratta di un risultato importante non solo per il nostro territorio ma per l’intero mondo della cultura che celebra il centenario del Maestro Giacomo Puccini, tanto legato alla nostra comunità e che proprio a Torre del Lago dove è sepolto ed a Viareggio dove compose l’incompiuta Turandot visse fine al termine della sua vita. La Lega è particolarmente attenta alla cultura, strumento di difesa delle nostre grandi tradizioni ed è costantemente impegnata affinché il nostro patrimonio culturale possa essere valorizzato in ogni occasione possibile”.

Nessun commento:

Posta un commento