Il quinto appuntamento dell'Autunno Sinfonico del Teatro Comunale di Bologna, in programma il 26 novembre alle 20.30 all'Auditorium Manzoni, segna il debutto sotto le Due Torri di due nuovi artisti: Corinna Niemeyer e Luca Buratto.
Dopo avere nominato Oksana Lyniv a capo dei suoi complessi artistici, l'attenzione per le donne della Fondazione bolognese prosegue con la trentacinquenne direttrice tedesca. Corinna Niemeyer, che ha studiato direzione d'orchestra, violoncello e musicologia tra Monaco, Karlsruhe, Shanghai e Zurigo, dal 2020 è direttrice musicale e artistica dell'Orchestre de Chambre du Luxembourg, dopo essere salita sul podio di complessi prestigiosi come l'Orchestre de Paris.
Per la sua prima volta sul podio dell'Orchestra del Comunale, ha scelto la Sinfonia N. 4 in mi minore Op. 98 di Johannes Brahms... Il programma sarà completato dal Concerto per pianoforte e orchestra N. 5 in mi bemolle maggiore Op. 73, Imperatore di Ludwig van Beethoven affidato a Luca Buratto. Il riferimento è piuttosto all'architettura maestosa e all'afflato eroico di questa grande pagina, che il ventinovenne Buratto, acclamato dal 'Guardian' come "un nome da seguire" e dal 'Telegraph' come "un virtuoso fuori del comune", eseguirà per il suo debutto bolognese. (ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento