Tutte le attività della banda al momento sono sospese, forse potremo riprendere nel mese di agosto". Sono le parole di Aroldo Leoni, presidente del corpo bandistico Domenico Alaleona di Montegiorgio, che oltre alla formazione principale che conta 45 elementi, organizza anche l’attività didattica della Junior band costituita a sua volta da circa 30 ragazzi. "Diciamo che tutta l’attività tradizionale – spiega Leoni – è stata sospesa a causa dell’emergenza sanitaria. Per i nostri ragazzi durante il periodo del lockdown abbiamo comunque cercato di mantenere attiva la formazione con lezioni in streaming e piccole iniziative sempre online per cercare di stimolare lo spirito aggregante della musica.
Purtroppo tutte le lezioni frontali, ma anche diverse iniziative in calendario, sono state annullate. Comunque ci stiamo muovendo, almeno per garantire per il 21 giugno, una versione leggermente rivisitata dalla Festa della Musica. Per l’occasione organizzeremo dei mini concerti con formazioni ristrette con 5-6 elementi, che si terranno nei luoghi storici e più rappresentativi di Montegiorgio, ovviamente i concerti non saranno aperti al pubblico, ma saranno trasmessi sui profili social del paese".
Oltre a quello che si sta allestendo nel rispetto delle norme, l’associazione musicale di Montegiorgio sta già pensando a come poter rimettere il moto tutto il gruppo quando le condizioni lo consentiranno. "Per il momento confrontandomi con altri addetti ai lavori – conclude Leoni – si prevede che le attività che prevedono la presenza di gruppi musicali e pubblico, potrà essere consentita a partire da agosto, per il momento è solo una voce che gira nel nostro ambiente. Intanto ci affidiamo a questa speranza.
Inoltre ci sono dei preparativi da fare in vista di ciò e prima di riavviare i lavori dobbiamo anche sanificare i locali dove svolgiamo le prove chiusi da tre mesi".
Nessun commento:
Posta un commento