venerdì 23 agosto 2019

I Giambrone. una dinastia che regna a Palermo. Nessuno può scansarla . Francesco riconfermato, per volontà di Orlando, per la terza volta sovrintendente del Massimo

I fratelli Fabio e Francesco Giambrone sono storicamene i bracci destri e sinistri del cinque volte sindaco di Palermo. Figli di Alfredo, capo di gabinetto di Piersanti Mattarella (fratello dell’attuale presidente della Repubblica, di cui lo stesso Orlando era consigliere giuridico) sono sempre stati impegnati in prima linea durante le varie stagioni che hanno visto Orlando alla guida del capoluogo siciliano. Già senatore dell’Italia dei valori- tra il 2006 e il 2013 – candidato non eletto del Pd alla Camera nel 2018, Fabio Giambrone ha guidato la Gesap, la società che gestisce l’aeroporto di Palermo su indicazione del primo cittadino. Incarico lasciato proprio per andare a ricoprire la poltrone numero due di Palazzo dell’Aquile. Anche Francesco Giambrone era stato assessore di Orlando fino al 2014, prima di essere nominato soprintendente del teatro Massimo: all’epoca, però, il fratello Fabio non era ancora vicesindaco.

 Ed ora Francesco è stato riconfermato al Massimo, che ritine di non poter mai e comunque fare a meno del suo sovrintendente  a vita!



Curriculum vitae di Francesco Giambrone
Nato a Palermo nel 1957, è medico ospedaliero dal 1988 e giornalista pubblicista dal 1982. Ha svolto attività giornalistica per il "Giornale di Sicilia" (critico musicale e di danza dal 1981 al 1995), "il Mattino", "la Repubblica" e per diverse riviste come "Danza & Danza", "Segno" e "Nuove effemeridi"; è stato corrispondente per la Sicilia del mensile "Il giornale della musica" e direttore responsabile del periodico "Casba". Già componente del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Autonomo Teatro Massimo di Palermo dal 1994 al 1995, dal maggio 1995 a giugno 1999 ha ricoperto la carica di Assessore alla Cultura del Comune di Palermo. Dal 1996 al 2007 è stato componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Culturale Andrea Biondo. Da maggio 1999 ad agosto 2002 è stato Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Dal 2002 al 2013 è stato Presidente dell'Associazione Teatri Aperti e, dal 2003 al 2006 componente della Commissione Consultiva Musica presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Sovrintendente della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino da febbraio 2006 a maggio 2010, da marzo 2007 a giugno 2013 è stato Presidente del Conservatorio di Musica "Vincenzo Bellini" di Palermo. Da maggio 2012 a luglio 2014 è stato Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Palermo. Vanta un'intensa attività didattica (Università di Palermo, Firenze e Milano IULM, Conservatorio di Palermo) e numerose pubblicazioni fra cui il recente libro "Politiche per la cultura in Europa. Modelli di governance a confronto" (2013). Da maggio 2015 è Vicepresidente dell’A.N.F.O.L.S Associazione Nazionale Fondazioni Lirico Sinfoniche.

Leoluca Orlando e i Giambrone sono coppia di fatto che si sono giurati amore eterno e disinteressato.
 Negli anni in cui Orlando non era sindaco di Palermo, il Massimo è sopravvissuto all'assenza al vertice di Giambrone; il caso degli anni fiorentini è invece da attribuire alla consanguineità  con Fabio, esponente politico; senza però dimenticare che dal Maggio dovette andar via  per l'arrivo di Nastasi che commissariò il teatro che evidentemente da Giambrone non era stato ben amministrato.
 Quanto poi agli insegnamenti universitari, se si legge l'elenco di tutti quelli che ricoprendo incarichi di prestigio, non certamente per competenza o meriti (il nostro è un medico che forse non ha mai esercitato!!!), si resta sbalorditi dai nomi che vi compaiono, fra i quali numerosi sono quelli cacciati dai rispettivi incarichi, dove erano stati messi dalla politica, per incompetenza e demeriti. Ma in Italia, un corsetto all'università cittadina non si nega a nessun notabile ( P.A.) 

Nessun commento:

Posta un commento