mercoledì 14 agosto 2019

Casi di molestie di cui si accusano musicisti. Scoppiano spesso d'estate come per Gatti l'anno scorso, ed ora con Domingo

 I casi di Gatti e Domingo hanno qualcosa in comune oltre il fatto che sono scoppiati ambedue d'estate. E cioè che i fatti di presunte molestie alle quali si riferiscono sarebbero avvenuti per Gatti una ventina d'anni fa e per Domingo addirittura dagli anni Ottanta al Duemila, e perciò alcuni già una quarantina d'anni fa.

 Certo una molestia è una molestia quale che sia il momento in cui è stata  attuata. Anche quarant'anni fa. Solo che ricordarsene dopo quarant'anni, con la memoria che può fare brutti scherzi e dopo l'onda del caso Weinstein qualche sospetto può generarlo.

 Non che possa essere cancellato, però una avances si può essere trasformata in una molestia perché nel frattempo il presunto molestatore è diventato personaggio famosissimo che si vuole danneggiare in qualche modo perchè da lui, oltre quelle cosiddette antiche avances - tutte da provare - si è ricevuto nel frattempo qualche torto, visto che nella sua professione da morti decenni Domingo è personaggio che gode di prestigio ed anche di grande potere, e dunque si decide di farglela pagare.

 La sovrintendente di Salisburgo ha deciso di non prendere in considerazione tali accuse - dichiarando di conoscere Domingo da molti anni e di poter garantire della sua condotta correttissima - ed ha confermato l'ingaggio al festival dell'ex tenore, ora baritono.
 In America, invece, dove l'effetto Weinstein, ed ora anche Epstein, è forte, e dove ci sono già stati casi di musicisti accusati di molestie, Filadelfia ha disdetto l'invito prossimo a Domingo, mentre l'Opera di Los Angeles ha assunto un investigatore perchè indaghi sulle accuse, prima di ogni decisione. 

 Non sappiamo se questo caso  si smonterà da solo, come è stato per Gatti- accusato per aver fatto delle avances quand'era giovane lui e dunque non ancora noto e con potere zero, a giovani cantanti che lavoravano con lui. Perchè, ripetiamo, Domingo ha esercitato un grande potere per molti anni e forse qualche passo falso potrebbe averlo fatto. Non è da scusare, però una donna offesa, non può ricordarsene dopo quarant'anni ed accusare il molestatore, presunto. 
Domingo ha addotto anche una giustificazione: mai nulla ho fatto senza consenso reciproco e poi forse il giudizio che oggi si dà di certi fatti è diverso da quello che si dava al momento in cui sarebbero accaduti.

Comunque è strano che, a differenza dei casi del mondo del cinema, queste accuse riguardino fatti quasi sempre 'antichi'.
E' strano. perchè se si indagasse, dietro accuse (ve ne sarebbero, quantomeno di richieste di favori sessuali),  su ciò che avviene oggi, sì oggi, nel mondo della musica  tra agenti, direttori di teatri e d'orchestra e giovani musicisti - maschi o femmine- allora verrebbero fuori cose molto gravi, sulle quali si è ancora in tempo per interevenire. Ma non si fa!

Nessun commento:

Posta un commento