venerdì 2 agosto 2019

Dio salvi il Regio di Torino da Schwarz sostenitore di IDIOZIE

Dopo la nomina del ministro Alberto Bonisoli, il nuovo sovrintendente del Teatro Regio Sebastian Schwarz (subentrato a William Graziosi) si presenta in sala delle Colonne  a Palazzo Civico: “Mi vedrete molto in teatro, chi mi conosce lo sa. Ora è tempo di ferie ma chi mi cerca mi troverà. Ho già trovato casa a Torino”.

 Il mondo cambia radicalmente dice “e anche il teatro può cambiare adattandosi all’epoca in cui viviamo. Dobbiamo raccontare storie che ci coinvolgono. Dobbiamo trovare un equilibrio, ci sono modi per dare vita al teatro con l'estetica e con il linguaggio di oggi”. 

Ad esempio, ride Schwarz, “si potrebbero proporre due finali diversi e si può chiedere al pubblico quale preferisce vedere. Morte o vita? Poi gli diciamo che se vogliono vedere l'altra versione possono pagare un altro biglietto, magari scontato, e tornare a teatro”. 

Il nuovo sovrintendente per il momento non dice se e chi sarà il direttore artistico: "Sono al terzo giorno di lavoro in ufficio e ho incontrato le persone che non sono in ferie, vedremo”. Anche la riflessione sul direttore musicale è importante: "Ma forse è necessario che sia una persona presente e lavori e non una persona che prende aerei da una parte all’altra del mondo”. Schwarz chiede sostegno e finanziamenti: “Aiutateci".

Nessun commento:

Posta un commento