Culture in Europe we want is
democratic, diverse, fair, free, human, inclusive, vital
Presentazione del Manifesto di Culture Action Europe per le Elezioni Europee 2019
mercoledì 10 aprile 2019 – ore 10
Sala stampa – Camera dei Deputati - via della Missione 4
Federculture aderisce al manifesto per la cultura lanciato da CAE – Culture Action Europe, la più grande rete europea che si occupa di politiche culturali, in tutti i Paesi dell’Unione in occasione delle prossime elezioni europee, che l’associazione chiede ai futuri candidati di sottoscrivere impegnandosi a farsi portavoce delle richieste contenute.
L’obiettivo è sostenere politiche culturali ambiziose e mirate a livello europeo come parte fondamentale di un'Europa forte, in un momento in cui si assiste a crescenti pressioni sulla libertà di espressione artistica e culturale accanto a nuove sfide globali, tra cui la transizione digitale e il cambiamento climatico. Momento in cui la cultura dovrebbe essere vista come una fonte di unità e una forza per la cooperazione e la comprensione reciproca.
Con l’occasione sarà rinnovata la richiesta al Parlamento di approvare con urgenza la legge che ratifica anche nel nostro Paese la “Convenzione di Faro” del 2005 e sottoscritta dall’Italia nel 2013.
Intervengono: On. Anna Ascani (PD), On. Alessandro Fusacchia (+Europa - Centro Democratico), On. Luigi Gallo (Movimento5stelle), On.Rossella Muroni (LeU), Cristina Da Milano (Vice presidente Culture Action Europe). Modera la giornalista Elisabetta Margonari (TgRaiTre)
Partecipano i soci italiani della rete CAE: Acume, Arci, AVnode, BJCEM-Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, Coopculture, Eccom, Euradia, Fabbrica Europa, Federculture, Fondazione Fitzcarraldo, GAI – Giovani Artisti Italiani, PAV, Melting Pro, Teatro dell’Argine.
Nessun commento:
Posta un commento